I bambini pensano grande, il 16 dicembre a Spoleto il maestro Franco Lorenzoni

 
Chiama o scrivi in redazione


E pensato come una preziosa occasione di formazione e condivisione per insegnanti di scuola primaria e dirigenti ma anche per i genitori e per tutti coloro che operano nel campo dell’educazione e dell’apprendimento, l’incontro con Franco Lorenzoni che si terrà a Spoleto martedì 16 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30 in biblioteca comunale, a palazzo Mauri.

Lorenzoni, maestro elementare e coordinatore del Centro di sperimentazione educativa di Cenci, ad Amelia (Tr), da qualche anno è membro del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Recentemente ha scritto il libro “I bambini pensano grande. Cronaca di un’avventura pedagogica” (Sellerio editore) che ha avuto quattro ristampe in due mesi. “Sono contento che questi libri suscitino discussione e diano fiducia a chi cerca di tenere viva, vivace e critica l’esperienza educativa – afferma Lorenzoni -.

Ci fa particolarmente piacere in questo momento, così difficile per la scuola, incontrare insegnanti curiosi, aperti e interessati a mettersi in ricerca, perché il problema della formazione di base e in servizio di noi insegnanti è di cruciale importanza. Ne avvertiamo ogni giorno la necessità”. Ed è con questa consapevolezza che Lorenzoni percorre l’Italia nel suo impegno di formazione e di condivisione di esperienze e documentazione con gli insegnanti.

A Spoleto il 16 dicembre si comincia alle 16.30 e si proseguirà fino alle 18.30. Dopo il saluto dell’assessore all’Istruzione Maria Elena Bececco introdurrà i lavori la coordinatrice pedagogica del Comune di Spoleto Maria Paola Fedeli. Il pomeriggio avrà modalità laboratoriali, attraverso le quali si potrà ascoltare, condividere e discutere su diversi temi e aspetti con il maestro Lorenzoni. Arricchirà l’incontro il breve video “Un viaggio nel Mediterraneo greco”. L’incontro è promosso dal Comune di Spoleto insieme al presidio di LIBERA SPOLETO “Angela Fiume”. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per i bambini sarà attivo il servizio di ludoteca “La tana del ludo”.

Per l’occasione la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” aprirà i suoi archivi avviando una mostra documentale delle pubblicazioni, libri e riviste, di interesse pedagogico.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*