Eurobispoleto, educazione ai sani stili di vita nelle Scuole primarie

Eurobispoleto, educazione ai sani stili di vita nelle Scuole primarie
Professor De Feo

Eurobispoleto, educazione ai sani stili di vita nelle Scuole primarie

A Spoleto un progetto pilota, innovativo a livello nazionale e internazionale, nato per contrastare il fenomeno dell’incremento dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia EPODE, il principale network internazionale attivo nel campo della lotta all’obesità e al sovrappeso infantile (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study – www.eurobis.it), promosso e coordinato dal Prof. Pierpaolo De Feo (C.U.R.I.A.M.O., Healthy Lifestyle Insitute, Università di Perugia).

sani stili di vita

Spoleto è stata la prima città in Umbria a realizzare il progetto che prende il nome di EUROBISPOLETO e che si inserisce nelle attività di educazione alla salute messe in campo negli ultimi dieci anni dai Servizi educativi del Comune di Spoleto coerentemente con quanto ribadito nel protocollo d’intesa siglato nel dicembre 2014 sulla valorizzazione dell’ambiente rurale.

Ieri alla scuola primaria di Sant’Anastasio si è tenuta la presentazione del progetto e del percorso alle famiglie con gli interventi dell’assessore alla Scuola Maria Elena Bececco, di Pierpaolo De Feo, Direttore del C.U.R.I.A.M.O., Perugia e Coordinatore di EUROBIS, Natalia Piana, Pedagogista presso il C.U.R.I.A.M.O. Erano presenti le Società sportive aderenti al progetto EUROBISPOLETO, oltre a Stand e degustazioni dei prodotti locali a cura del Consorzio Abn e delle Fattorie didattiche del territorio

Dopo la fase sperimentale avviata nel passato anno scolastico, il progetto vedrà coinvolti quest’anno un totale di 407 bambini, 24 classi e 33 insegnanti. Il percorso prevede il supporto didattico della dott.ssa Natalia Piana pedagogista dell’ Healthy Lifestyle Istutute CURIAMO di Perugia che, in qualità di autrice degli opuscoli operativi si occuperà della formazione dei docenti e li supporterà nella varie fasi del percorso fino alla raccolta dei dati ai fini della ricerca.

LO SCOPO DI EUROBIS

EurobiSpoleto ha lo scopo di implementare l’educazione a uno stile di vita sano, cioè a corrette scelte alimentari affiancate a una regolare pratica dell’attività fisica attraverso un libro composto da due fascicoli, uno per l’insegnante e uno per gli allievi. Alla fine del percorso, ogni bambino riceve in regalo la possibilità di praticare per un mese un’attività fisica a scelta tra quelle offerte dalle Associazioni Sportive che sostengono il progetto. A integrazione e approfondimento delle tematiche affrontate in classe, sono inoltre previste uscite presso le locali Fattorie Didattiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*