Favole in Bosco, escursione naturalistica a Patrico

 
Chiama o scrivi in redazione


Favole in Bosco, escursione naturalistica a Patrico
Favole in Bosco, escursione naturalistica a Patrico

Favole in Bosco, escursione naturalistica a Patrico.

Un’escursione naturalistica lungo il sentiero che da Patrico raggiunge il Monte Fionchi per scoprire i vecchi fontanili della montagna spoletina: le classi IV e Vb della XX Settembre, vincitrici del Concorso Sperimentale “Favole nel Bosco” della Green Week, hanno potuto non solo apprezzare le bellezze naturalistiche del percorso ma anche i fontanili che saranno restaurati, grazie ad un progetto della ex-Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio, per diventare potenziali siti riproduttivi dell’ululone appenninico, un piccolo anfibio che vive nelle zone e che è una specie protetta dalla EU.

Le due classi della XX Settembre sono le vincitrici del Concorso Sperimentale “Favole in Bosco”. Il concorso ha coinvolto le dieci classi della XX Settembre che si sono cimentate con l’aiuto delle insegnanti nella redazione di un racconto ambientato nel bosco di Monteluco.

Dieci le favole che hanno partecipato al concorso la cui commissione, composta da Michael Gregorio, scrittore e autore di libri di fama mondiale, Bernardino  Ragni, esperto spoletino di scienze naturali, Valeria Poggi, responsabile CRIDEA e Maria Grazia Possenti, responsabile sezione aree protette, ha stilato,  tenendo conto, in primis, dei contenuti e della valenza educativo-ambientale dei componimenti, la seguente graduatoria: il primo premio è andato alla 4b con la Storia della nottola di Leisler. Secondo posto per la 3b con la Storia di un cervo volante. Terzo premio per la 1a con la Storia del corbezzolo

Tutte le favole del concorso sono disponibili e scaricabili in pdf sul portale istituzionale del Comune alla voce http://www.comunespoleto.gov.it/eventi/

Il Concorso sperimentale Favole nel Bosco” realizzato dalla Scuola Primaria XX Settembre e dal Comune di Spoleto, è stato finanziato con il contributo della Regione Umbria. Il progetto, a cui hanno collaborato la Valle Umbra Servizi, il Laboratorio di Scienze della Terra, l’Officina del Movimento, lo Studio Naturalistico Hyla, l’Agenzia Forestale Regionale, la sezione Aree protette della Regione Umbria e i ragazzi del Servizio Civile, è stato inserito nel programma europeo degli eventi satellite della Greenweek di Bruxelles.

Favole

 

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*