Mercoledì 12 agosto alle ore 12.00, nel Duomo di Spoleto, nel secondo giorno del triduo in preparazione alla solennità dell’Assunta, l’arcivescovo mons. Renato Boccardo ha presieduto, in clima di semplicità e di familiarità, la celebrazione dell’Ora Media per la presa di possesso dei nuovi Canonici del Capitolo della Basilica Cattedrale. “Il capitolo dei canonici – recita l’articolo 503 del Codice di Diritto Canonico – è il collegio di sacerdoti al quale spetta assolvere alle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa cattedrale…; spetta inoltre al capitolo cattedrale adempiere i cómpiti che gli vengono affidati dal diritto o dal Vescovo diocesano”.
I nuovi canonici sono: don Mario Giacobbi, Collaboratore parrocchiale di San Giacomo di Spoleto, Delegato Arcivescovile per le Aggregazioni laicali, Assistente spirituale dei Genitori dei “figli in cielo”; mons. Oreste Baraffa, Priore di Sant’Emiliano in Trevi e Parroco della Sacra Famiglia in Borgo Trevi e di San Pietro in Bovara; don Angelo Nizi, Collaboratore parrocchiale di Santa Maria in Turrita di Montefalco; don Sem Fioretti, Parroco del Beato Pietro Bonilli in Cannaiola di Trevi, Vicario Episcopale per l’amministrazione, Moderatore della Curia Arcivescovile; don Jozef Gercàk, Parroco in solido di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Spoleto e di San Gregorio Maggiore in Spoleto; don Edoardo Rossi, Parroco dei SS. Pietro e Paolo in Spoleto, Direttore dell’Ufficio per la pastorale liturgica e sacramentale.
Questi sacerdoti vanno ad aggiungersi a quelli che già ricoprivano l’ufficio di Canonico: mons. Luigi Piccioli, Parroco di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Spoleto e di San Gregorio Maggiore in Spoleto, Vicario Generale dell’Archidiocesi; mons. Giampiero Ceccarelli, Parroco di S. Michele Arcangelo in Eggi di Spoleto, Cancelliere Arcivescovile; mons. Alessandro Lucentini, Parroco del Sacro Cuore in Spoleto, Pievano della pievania del Sacro Cuore; mons. Dino Pallucchi, parroco di S. Angelo in Beroide di Spoleto, Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero; mons. Luigi Galli; don Dante Ventotto; mons. Vincenzo Alimenti; mons. Angelo Barigelli; mons. Primo Battistoni; mons. Sante Quintiliani. Don Sem Fioretti è stato nominato Rettore-Amministratore della Basilica Cattedrale di Spoleto.
La celebrazione si è aperta con la professione di fede dei nuovi Canonici, al termine della quale l’Arcivescovo ha detto loro: «Vi ascrivo nel Capitolo dei Canonici di questa Cattedrale e vi invito a prendere posto nello scranno a voi riservato nel presbiterio». Nell’omelia mons. Boccardo ha brevemente commentato l’inno alla carità di S. Paolo che la Liturgia delle Ore proponeva: «La carità – ha detto – è il cemento che tiene unita la Chiesa che noi siamo chiamati a contemplare e costruire; è un atteggiamento custodito nel cuore di ciascuno che viene prima di ogni parola e di ogni gesto; è un modo per interpretare il mondo, è la scienza di Dio posta nel cuore dell’uomo».
L’articolo 6 dello statuto del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di Spoleto delinea i servizi capitolari: “Nelle domeniche e nei giorni festivi i Canonici assicurano a turno la celebrazione della Santa Messa, in accordo con il Rettore-Amministratore della Cattedrale; con turno settimanale, assicurano la celebrazione della Messa quotidiana; i Canonici offrano al Canonico Penitenziere la propria collaborazione nel ministero delle confessioni”. I primi impegni per i nuovi canonici sono le celebrazioni a Spoleto per la solennità dell’Assunta, patrona principale dell’Archidiocesi, presiedute da mons. Boccardo: la processione con la Santissima Icone del 14 agosto (ore 21.00) dalla basilica di S. Gregorio alla Cattedrale; il solenne pontificale del 15 agosto (ore 11.30) in Duomo, al termine del quale mons. Boccardo benedirà la Città di Spoleto dal loggiato della Cattedrale.
Commenta per primo