Spoleto riaprono i bagni pubblici piazza Matteotti, Piazza della Signoria e Strada Romana

SPOLETO – I bagni pubblici di viale Matteotti, Piazza della Signoria e Strada Romana, dopo un complesso intervento di ripristino, saranno nuovamente fruibili al pubblico da lunedì 2 marzo, con orario inverale di apertura dalle ore 9 alle 21.  “Abbiamo ereditato una situazione assolutamente incresciosa – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici – i bagni pubblici della città erano in una tale condizione di degrado da rappresentare una vera e propria offesa al decoro pubblico, una situazione ancora più grave specialmente se si pensa alla vocazione turistica della città. Siamo stati costretti a chiudere i bagni e a trovare le risorse necessarie per programmarne un pronto ripristino.

I tre bagni pubblici che riapriranno da lunedì sono quelli che insistono in zone ad alta frequentazione. Per la gestione complessiva e per l’apertura degli altri sei si stanno studiando soluzioni di project financing”. Gli interventi di ripristino, curati dall’A.se, il braccio operativo del Comune, che ha completato le operazioni in quattordici giorni, con un costo complessivo superiore ai diecimila euro, riguardano i servizi di viale Matteotti, Piazza della Signoria e Strada Romana.

Per quelli della Strada Romana sono stati ripristinati i canali di gronda e i discendenti, è stata rifatta la tinteggiatura esterna ed interna, compresi infissi, sono stati trattati con impregnanti le colonne e le capriate in legno, sono stati sostituiti i sanitari danneggiati o asportati e sono stati istallati arredi mancanti . è stato inoltre allestito uno spazio Nursery nel bagno delle donne ed è stata realizzata un’apposita segnaletica.

In Viale Matteotti sono stati rimossi i graffiti interni ed esterni che avevano interessato sanitari, pareti, finestre, porte e perfino la rubinetteria. Sono stati sostituiti i sanitari danneggiati e sostituiti i vetri. È stata installata una porta e mancante ed è stato rivisto  l’impianto elettrico ed idraulico. Sono stati inoltre istallati gli specchi. A Piazza della signoria è stata completata la tinteggiatura interna incluse le porte e gli infissi, sostituiti i vetri rotti, rivisto l’impianto elettrico, portata a termine la pulizia dei quattro pozzetti esterni di raccolta acqua, sostituite le griglie di protezione dei pozzetti con lastre di vetro temperato carrabile e posizionata a nuova segnaletica direzionale.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
18 + 24 =