Proiezione del film “Vittoria” alla Sala Pegasus
Proiezione del film “Vittoria” – Sabato 26 ottobre alle ore 18:00, la Sala Pegasus ospiterà la proiezione del film “Vittoria” nell’ambito della rassegna Visioni d’Autore. I registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman saranno presenti in sala per interagire con il pubblico dopo la visione del film, il quale è stato presentato in anteprima all’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Orizzonti Extra”.
“Vittoria” rappresenta il secondo lungometraggio di finzione realizzato dalla coppia di registi. La trama si basa su eventi reali e affronta il delicato tema dell’adozione. Il film è prodotto da Nanni Moretti, noto regista italiano. Il primo lavoro di Cassigoli e Kauffman, intitolato “Californie” (2021), è stato distribuito da Fandango e ha fatto il suo esordio ufficiale alle Giornate degli autori durante la 78. Mostra del Cinema di Venezia, ricevendo il prestigioso premio Europa Cinemas Label e il premio BNL per la Miglior Sceneggiatura. Inoltre, “Californie” è stato candidato al Globo d’Oro come miglior opera prima e ha ottenuto il premio come miglior film nella rassegna “Bimbi belli – esordi nel cinema italiano” promossa da Moretti.
La narrazione di “Vittoria” segue la vita di Jasmine, una donna che, pur avendo un marito affettuoso, tre figli adorabili e un prospero salone di bellezza, decide di avventurarsi nel complicato universo dell’adozione internazionale. Questa scelta provocherà una crisi nella stabilità della sua famiglia. Il film esplora i desideri e le motivazioni che guidano il comportamento umano, con l’originalità di essere interpretato da persone realmente coinvolte in questa esperienza di vita.
Le recensioni del film hanno evidenziato la sua intensità emotiva. MyMovies lo definisce “un film emozionante e potentissimo”, mentre Cinematografo parla di “un miracolo di uno sguardo che antepone il cuore alla ragione”. Ciak, infine, descrive “Vittoria” come “un ritratto profondamente autentico e appassionante, nutrito da senso, immediatezza e uno sguardo poetico”.
Dopo la proiezione, si terrà un dibattito moderato da Roberto Lazzerini, formatore e esperto di cinema, per approfondire i temi trattati nel film e stimolare una riflessione collettiva. Questo evento è parte di Visioni d’Autore, un’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con la FICC e Graziella Bildesheim dell’Associazione Culturale MAIA.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare i siti ufficiali del cinema e della rassegna. I biglietti sono disponibili anche presso il botteghino della Sala Pegasus durante gli orari di apertura.
Commenta per primo