Covid19: al via campagna screening 7 aprile al Centro Protezione Civile
Covid19: al via campagna screening 7 aprile al Centro Protezione Civile. Dal 7 aprile al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile test sierologici rapidi per operatori del commercio, associazioni di volontariato e dipendenti comunali
Test sierologici rapidi per operatori del commercio, associazioni di volontariato e dipendenti comunali. Prenderà il via la prossima settimana, precisamente da mercoledì 7 aprile, la campagna di screening per valutare la reale circolazione del Covid-19 nella popolazione.
I test sierologici rapidi si basano su dispositivi che possono essere utilizzati anche al di fuori dei laboratori: sul dispositivo viene depositata una goccia di sangue e la presenza di anticorpi viene visualizzata mediante la comparsa di una banda colorata o di un segnale fluorescente che viene letto con un piccolo presidio di rilevazione (i test rapidi, proprio per le loro caratteristiche tecniche, sono solamente qualitativi, cioè rilevano soltanto la presenza o meno degli anticorpi, ma non in quale quantità e con quale capacità protettiva).
In base ai protocolli stabiliti tra la Asl e la Protezione Civile comunale, coloro che avranno l’esito del test dubbio o positivo saranno sottoposti a tampone molecolare entro 24 ore. I test verranno eseguiti presso lo spazio esterno del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, in via dei Tessili 15 a Santo Chiodo (il tempo di attesa per avere la risposta sarà di circa 15 minuti).
Commenta per primo