Incontriterra2022, la mostra di associazione Freemocco di Deruta

Incontriterra2022, la mostra di associazione Freemocco di Deruta

Incontrinterra2022, immaginemateria – colore è la mostra promossa dall’associazione Freemocco di Deruta e raccoglie, in un dialogo generazionale, maestri di primo piano della scultura ceramica del novecento. Sono infatti raccolte per la prima volta, nelle stanze della piccola ma meritoria associazione umbra, sculture ceramiche di Lucio Fontana, Leoncillo, Fausto Melotti, Amilcare Rambelli, Giancarlo Sciannella e Giacinto Cerone.

Due generazioni di artisti a confronto in una selezione costruita da Lorenzo Fiorucci, che ha ordinato gli artisti in tre categorie, ognuna raccoglie al proprio interno due artisti, uno della generazione dei maestri e uno della generazione successiva evidenziando in questo modo come certi caratteri sviluppati a cavallo tra glia nni quaranta e cinquanta della scultura ceramica italiana, vengono poi recepiti e rielaborati nei decenni successivi da più giovani e attenti scultori.

Gli artisti sono dunque ordinati in tandem, secondo le seguenti specifiche: Immagine (Fontana – Rambelli), Materia (Leoncillo – Sciannella) e Colore (Melotti – Cerone), un incontro virtuale che prende forma attraverso la quarta edizione di Incontrinterra, il contenitore dell’associazione di promozione sociale Freemocco nata con l’obiettivo di promuovere la ceramica contemporanea attraverso ricognizioni storiche e sviluppi attuali.

La mostra è corredata anche di un catalogo con scritti di Lorenzo Fiorucci e Chiara Cantucci oltre che una selezione di frasi di poetica sulla scultura ceramica dei sei artisti.

Confermando la propria vocazione editoriale l’associazione freemocco non poteva esimersi dal realizzare questa pubblicazione realizzata grazie al progetto freemoccoXl’arte, che con il ricavato della vendita ormai da alcuni anni finanzia ulteriori pubblicazioni dedicate a temi e artisti del contemporaneo.  Il catalogo è disponibile in mostra, oppure nel sito www.freemocco.com, al prezzo di 15.00 euro.

 

DERUTA, Freeemocco Via Vincioli 16,

dal 25 al 29 maggio 2022 con finissage dalle ore 18.00 con visita guidata del curatore e brindisi finale.

orari apertura mostra: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

info: info@freemocco.com – ph. 3491339086

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*