
Polizia, giuramento per 487 muovi agenti
Termina la prima parte del periodo formativo presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “Rolando Lanari” di Spoleto per gli allievi agenti del 220° Corso di formazione. Venerdì, durante una cerimonia presso l’istituto, i 487 partecipanti hanno giurato fedeltà alla Repubblica.
Il corso, iniziato lo scorso 7 dicembre, ha coinvolto gli allievi agenti in lezioni teoriche e pratiche su diverse materie, tra cui diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, ordinamento e regolamento delle Forze di Polizia, immigrazione, tecniche operative, uso delle armi, difesa personale e ordine pubblico, in linea con le indicazioni governative per tutti i corsi di studio.
La cerimonia ha visto la presenza dei familiari degli allievi agenti e di numerose autorità, tra cui il Direttore dell’Istituto, Maria Teresa Panone, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Perugia, Giuseppe Di Nardo, il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, e il Sindaco del Comune di Spoleto, Andrea Sisti.
Durante il suo discorso, il Direttore dell’Istituto, Maria Teresa Panone, ha sottolineato l’importanza dell’impegno e del ruolo del poliziotto, invitando gli allievi agenti a essere sempre presenti e al servizio della comunità, con carisma, senso dell’onore, lealtà, buon senso ed esempio. Ha inoltre espresso soddisfazione per il positivo andamento del corso e per i risultati ottenuti.
Dopo il giuramento, sono stati premiati i primi tre classificati nella graduatoria finale del corso, insieme al miglior allievo nell’addestramento al tiro. Successivamente, tramite collegamento video, sono stati trasmessi i discorsi del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, e del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, direttamente da piazza Unità d’Italia a Trieste.
Al termine della cerimonia, il reparto schierato ha sfilato davanti alle autorità e ai familiari presenti. A partire dal prossimo 21 giugno, i 487 agenti, tra cui 409 uomini e 78 donne, si recheranno presso le varie sedi di servizio in tutto il territorio nazionale per completare la fase finale del loro percorso formativo attraverso un tirocinio applicativo.
Commenta per primo