Sergio Bizzarri, mostra per ricordare gli amici pittori scomparsi

L’artista festeggia i 70 anni di attività presentando un’antologica e il nuovo lavoro sui sassi del mare


Scrivi in redazione

Sergio Bizzarri, mostra per ricordare gli amici pittori scomparsi

Sergio Bizzarri, mostra per ricordare gli amici pittori scomparsi

da Gino Goti
E’ in corso nelle Sale ex Museo Civico , in via Saffi a Spoleto la mostra del Maestro Sergio Bizzarri “I MIEI PICCOLI SASSI SPUTATI DAL MARE”. L’artista festeggia i 70 anni di attività presentando un’antologica e il nuovo lavoro sui sassi del mare. Quei sassi, dalle forme strane e dai materiali così diversi, rimandano a immagini suggestive che, con i loro sussurri e i loro misteri, hanno attratto il maestro al punto di volerli inserire tra le tematiche della sua arte.

Inoltre Bizzarri ha voluto omaggiare con questa mostra il gruppo di amici pittori, non più presenti tra noi, con i quali ha condiviso tante iniziative artistiche. Quel gruppo che trasformò i vicoli di Spoleto, durante il Festival de Due Mondi, in luoghi di arte, di incontro e di cultura. Nomi noti, artisti di fama anche internazionale: Marino, Nikinonni, Lorenzoni, Bronchi, Nina Ubaldi, Luciano, Di Girolamo, Campi, Cardarelli, Antonio C., Navarra, Iacobucci.

Questo il programma: sabato 2 aprile si è inaugurata ufficialmente la mostra:
”Una pagina di storia spoletina”
“La meravigliosa avventura delle Mostre nei fondi, del centro Storico di Spoleto, in occasione del Festival Dei Due Mondi, fin dagli inizi della manifestazione. Con la presenza di Sandro Morichelli, Luca Filipponi di Spoleto Festival Art, Massimo Brunini già sindaco di Spoleto e il presidente del Consiglio Comunale in rappresentanza del Sindaco. Tanto pubblico e tanti amici, pittori e non, presenti a questa mostra che ripercorre quegli anni “irripetibili”, trascorsi dagli artisti spoletini a contatto con il maestro Menotti con le loro mostre in “atelier” inventati in fondi, garage, sottoscale, cantine.

Alle 18,00 si è esibito il gruppo musicale “Surpedi Sound Ensemble” con il concerto “suoni dal mondo”: suggestive melodie nella sala con i quadri dei pittori scomparsi.
Il programma dell’evento prosegue sabato 9 aprile a partire dalle ore 16.00 con:
“INTIMITA’ D’ARTISTA” Il Maestro si confronta con i suoi perché: emozioni, suggestioni e ricordi dei suoi periodi artistici, con riferimento in particolare al nuovo periodo: “I Racconti dei sassi del mare”.

SABATO 9 APRILE ORE 18,00
“GROOWA CIRCUS EXP.”
Suoni per il benessere. La performance sarà preceduta da una prova acustica di fattibilità per il Concerto RESONANCE, la voce dello spazio aperto, il III Movimento alla danza, alle ore 16,30 presso Giro della Rocca , Ponte e Giro dei Condotti.

GIOVEDI 14 APRILE ORE 18,00
BIZZARRI PLAYS BIZZARRI
IMPROVVISAZIONI MUSICALI di MARCELLO BIZZARRI ,che utilizza le Opere esposte come suggestivo spartito mentale.

Sergio Bizzarri

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 + 29 =