Spoleto ospita ‘Fauna 2024’: un viaggio nella biodiversità rurale

Spoleto ospita ‘Fauna 2024’: un viaggio nella biodiversità rurale

Spoleto ospita ‘Fauna 2024’: un viaggio nella biodiversità rurale

La sesta edizione dell’evento ambientale esplora la fauna selvatica umbra e il paesaggio rurale

Dal 12 al 14 aprile 2024, la città di Spoleto diventerà il palcoscenico della sesta edizione di “Fauna”, un evento dedicato all’ambiente e alla biodiversità. Questa manifestazione, che promuove un approccio plastic-free, offrirà una serie di attività didattiche ed escursionistiche, visite guidate per scoprire la fauna selvatica umbra e le collezioni di piante e animali di Palazzo Collicola.

Inoltre, sarà possibile partecipare alla rassegna di film d’artista “Teatro di Natura”, curata dal Magic Lantern Film Festival, e visitare la Rocca Albornoz per ammirare gli animali dipinti e scolpiti. Un altro punto di interesse sarà il MuST, il “Museo delle Scienze e del Territorio”, dove si terrà il convegno “Fauna in campagna – Biodiversità e paesaggio rurale”.

L’evento “Fauna” è stato avviato nel 2019 con un convegno dedicato al professore Bernardino Ragni, zoologo spoletino scomparso nel 2018 che ha dedicato la sua vita allo studio e alla conoscenza della fauna selvatica. Negli anni successivi, l’evento ha continuato a crescere, con convegni e iniziative dedicate al “Gatto Selvatico Europeo”, al “Lupo in Italia”, all’“Aquila reale” e alla “Fauna in città”, contribuendo ad approfondire la conoscenza della fauna selvatica italiana.

Agnese Protasi, assessore del Comune di Spoleto, ha sottolineato l’importanza di questo percorso di conoscenza scientifica, sviluppato negli anni a partire dagli studi del professore Ragni. Quest’anno, l’evento lega la fauna all’habitat della campagna, analizzando la relazione tra animali e paesaggio.

Per partecipare all’evento, è possibile iscriversi e prenotare entro martedì 9 aprile 2024 compilando il form disponibile al link fornito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Federica Andreini e Michele Capitani nei giorni feriali dalle 9 alle 13, o l’ufficio IAT dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*