Eventi estivi a Spoleto: musica, teatro e spettacoli per bambini
La rassegna “Accade d’estate a Spoleto” offre una serie di eventi fino al 25 agosto. Tra questi, la kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024”, il ritorno del “Teatro Incantato” per bambini, letture con Massimo Wertmuller, e spettacoli di Umbria Ensemble.
Dal 22 al 25 agosto, il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto ospiterà la 78° edizione di “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”. L’opera “Anita” di Gilberto Cappelli, con libretto di Raffaella Sintoni e Andrea Cappelli, sarà eseguita in prima assoluta sotto la direzione musicale di Marco Angius. Le rappresentazioni si terranno giovedì 22 agosto alle 20.30 (anteprima per gruppi organizzati), venerdì 23 e sabato 24 agosto alle 20.30, e domenica 25 agosto alle 17.00.
Il “Teatro Incantato – Figuratevi in Valnerina” presenta “Peter Pan, un sorriso… una fata…”, uno spettacolo del Teatro Blu di Varese con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà, musiche di Robert Gorick, costumi di Primavera Ferrari, testo e regia di Silvia Priori. L’evento si terrà venerdì 23 agosto alle 18.30 nell’anfiteatro di piazza XX settembre, con ingresso gratuito.
Sabato 24 agosto alle 20.00, presso la Fattoria Sociale di Protte, Massimo Wertmuller leggerà Cesare Pavese nell’ambito di “Libro d’ingresso”. La partecipazione alla cena e al momento culturale costa €20,00 e richiede prenotazione al numero 3346483553.
Dal 23 al 25 agosto alle 21.00, nel giardino delle Miniere di Morgnano, si terrà la rassegna teatrale “Teatro in miniera”, organizzata dall’Associazione Amici delle Miniere Morgnano e dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) – Comitato regionale Umbria. Gli spettacoli includono “Lavoro e schiavitù” del Centro Artisti Teatro di Porano di Terni (venerdì 23 agosto), “Grisù Giuseppe e Maria” della Compagnia Teatrale “le Voci di dentro” di Assisi (sabato 24 agosto), e “A sirene spente” dell’Accademia Barbanera APS di Castelgiorgio (domenica 25 agosto).
Sabato 24 agosto, il “Concerto all’alba” alla Rocca Albornoz, con ingresso gratuito, vedrà l’esibizione di Umbria Ensemble alle 6.30. Il gruppo, composto da Domenico Grasso (percussioni), Angelo Cicillini e Cecilia Rossi (violino), Luca Ranieri (viola), Maria Cecilia Berioli (violoncello) e Davide Armellini (contrabbasso), eseguirà brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Leopold Mozart.
La rassegna “Accade d’estate a Spoleto” continua a offrire un ricco programma di eventi culturali per tutte le età, confermando la città come un importante centro di attività artistiche e culturali.
Commenta per primo