Omphalos Voices in Concerto: Celebrazione della Diversità e della Musica

Sabato 18 maggio alle 21, presso la sala XVII Settembre del Teatro Nuovo

Omphalos Voices in Concerto: Celebrazione Diversità e Musica

Omphalos Voices in Concerto: Celebrazione della Diversità e della Musica

La partecipazione al concerto è subordinata alla prenotazione, che può essere effettuata scrivendo a prenotazione.eventi@comune.spoleto.pg.it.

Omphalos Voices è parte integrante di Cromatica, l’Associazione Nazionale dei Cori Arcobaleno e contribuisce attivamente al Cromatica Festival, l’importante manifestazione dedicata ai cori LGBT italiani. Il coro è affiliato all’ARCUM (Associazione Regionale dei Cori Umbri) e a FENIARCO.

Da oltre trent’anni, Omphalos rappresenta un punto di riferimento per la comunità LGBTI+ di Perugia e dell’Umbria. La sua missione è promuovere l’inclusione e l’accoglienza attraverso iniziative culturali e servizi gratuiti offerti dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI. Tra questi, il Centro di Ascolto, i test rapidi HIV e Sifilide, uno sportello legale e uno sportello antiviolenza per donne lesbiche e bisessuali.

Il 17 maggio di ogni anno, il mondo celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT), una giornata istituita per sensibilizzare e combattere le discriminazioni contro le persone LGBTI+. Questa data è stata scelta in commemorazione del 17 maggio 1990, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha depennato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

L’Unione Europea ha ufficialmente riconosciuto la giornata contro l’omofobia nel 2007, invitando gli Stati membri a promuovere leggi antidiscriminatorie e a condannare fermamente qualsiasi forma di odio e violenza nei confronti delle persone LGBTI+.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*