Ordinanza del Sindaco per la Sicurezza del Piazzale della Scuola a Spoleto
Il sindaco ha firmato un’ordinanza per la messa in sicurezza del piazzale vicino alla scuola media “Manzoni“. I proprietari dei terreni, di fronte a un intervento di circa 20.000 euro, rischiano una multa di soli 500 euro. La situazione di degrado, che rappresenta anche un pericolo per l’igiene e la sicurezza pubblica, persiste da diversi anni.
Ora, come scrive oggi la Nazione, i proprietari dei terreni avranno solo 15 giorni dalla notifica dell’ordinanza per iniziare i lavori di messa in sicurezza dell’area vicino alla scuola. Più di dieci anni fa, sono stati avviati i lavori di riconversione dell’ex caserma dei vigili del fuoco in via Cacciatori delle Alpi. Tuttavia, a causa di un’indagine della Procura, i lavori si sono fermati e non sono mai ripresi.
Il cantiere è in stato di abbandono da anni. Il Comune, dopo un sopralluogo dei tecnici, ha rilevato che l’area doveva essere destinata a parcheggio interrato e opere di urbanizzazione. La situazione di degrado e abbandono rappresenta un rischio per la sicurezza delle persone e per la salute pubblica. Questo è confermato dalle numerose segnalazioni dei cittadini residenti nelle aree limitrofe, relative alla proliferazione di erbe infestanti e all’annidamento di animali sinantropi (ratti, serpenti, ricci, colombi urbani ecc.), oltre a costituire un habitat idoneo per la proliferazione della zanzara tigre e della zanzara comune.
I proprietari del terreno e dell’immobile dovranno quindi eliminare le depressioni e gli avvallamenti che favoriscono l’accumulo di acque meteoriche e la conseguente proliferazione della zanzara. Dovranno rimuovere i materiali edili accumulati e provvedere al corretto smaltimento, oltre a sfalciare rovi, arbusti ed erbacce presenti nel terreno in questione. Dovranno anche eseguire la derattizzazione e la disinfestazione per zecche, pidocchi e zanzare tramite un’azienda specializzata.
Ora, i destinatari dell’ordinanza avranno l’obbligo di comunicare al Comune l’esecuzione dei lavori. “In caso di inadempienza a quanto prescritto”, si legge nell’ordinanza, “si procederà alla denuncia all’autorità giudiziaria (per il reato di Inosservanza dei provvedimenti), nonché all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro“.
Commenta per primo