Gli amici di Modigliani alla conquista di Milano e New York

Gli amici di Modigliani alla conquista di Milano e New York

Gli amici di Modigliani alla conquista di Milano e New York “La stanza segreta degli amici di Modigliani” conquista Milano e New York. La mostra, curata dal professor Alberto D’Atanasio e che fino a sabato 4 agosto sarà possibile visitare presso Casa Modigliani, sede dell’Istituto Modigliani di Roma a Spoleto (piazza Fontana 3) infatti è stata richiesta da una nota agenzia di eventi italiana che ha tutta l’intenzione di far ammirare la preziosa esposizione a Milano e New York nei prossimi mesi.

A renderlo noto il curatore della mostra Alberto D’Atanasio che ha commentato: “La stanza segreta degli amici di Modigliani è stato un vero successo di pubblico. Tanti i messaggi di congratulazioni che ho ricevuto in questi giorni, tra questi anche quelli di interessamento di una nota agenzia di eventi con sede a Milano e Roma, che ha intenzione di portare la mostra negli States oltre che nel capoluogo lombardo”.

“La stanza segreta degli amici di Modigliani” comprende due opere di Braque, tre di Picasso, due di Chagall mai esposte, un olio di Utrillo, un’opera di Léger e un disegno di Amedeo Modigliani, intitolato “Femme Fatale” raffigurante la compagna dell’artista livornese Jeanne, opera esposta per la prima volta dopo 70 anni. “L’idea è stata quella di ricreare il gruppo di amici che vissero vicino a Modigliani durante la sua esperienza francese a Parigi, artisti di assoluto valore che hanno fondato l’estetica dei linguaggi visivi dell’arte contemporanea” ha ricordato D’Atanasio.

Casa Modigliani, tuttavia, quest’anno, ha dato spazio anche ai 18 inediti dell’artista calabro romano Mimmo Nobile raccolti sotto il nome di “Agguato Sociale”. Un’esposizione, anche questa, che ha letteralmente conquistato il pubblico, riproponendo su tela il tema della crisi sociale ed economica amplificata dall’uso delle tecnologie e dal potere persuasivo dei media.

La mostra di Casa Modigliani (palazzo Montani, piazza Fontana 3) si protrarrà fino a sabato 4 agosto, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 23.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*