Spoleto a spasso nel Tempo, dall’1 al 7 agosto 2016. Dal 1 al 7 agosto “Spoleto a Spasso nel Tempo” contenitori di spettacoli per rievovare il passato romano e longobardo della città, un conferenza, spettacoli itineranti, una spettacolare scorsa con le botti, pirotecnici e mangiafuoco. In costume. L’evento verrà inaugurato lunedì 1 agosto alle ore 18 all’Archivio di Stato con una conferenza dal titolo “Le carte raccontano: Lucrezia Borgia a Spoleto” a cura del prof. Leopoldo Bartoli. Martedì 2 Agosto, dal parcheggio dei viale dei Cappuccini, in collaborazione con CittadinanzAttiva, parte alle ore 21 una camminata sui passi dei Longobardi, passeggiata storica itinerante alla scoperta delle testimonianze longobarde e della città. Sempre martedì alle 22 a Piazza della Genga “Arrivano i Longobardi” Rappresentazioni di duelli longobardi da parte dell’associazione Longobardum di Ascoli Piceno. I figuranti saranno vestiti con riproduzioni fedeli di abiti e di armi di antichi Longobardi.
Giovedì 4 agosto alle 18 al Museo Archeologico Nazionale conferenza di Luana Cenciaioli sull’archeologia romana in Umbria e a Spoleto. E sempre giovedì alle 22 esibizione dei mangiafuoco in un esibizione itinerante che partirà da Piazza del Mercato ed illuminerà con fuochi e spettacoli itineranti le vie del centro storico di Spoleto fino ad arrivare in via dei Gesuiti.
Venerdì 05 agosto appuntamento con La ” Corsa nel tempo ” (ore 20.45), corsa podistica su un percorso di 5 km, adatto a tutti, organizzata insieme all’Associazione Virtus Spoleto e all’Associazione Atletica Spoleto 2010. Lungo il percorso – un circuito con partenza e arrivo a Piazza Garibaldi, che tocca tutto il centro storico – sono previste brevi pause accanto a importanti emergenze artistico-architettoniche della città con figuranti in abiti romani che illustreranno le varie vicende storiche legate ai monumenti.
Sabato 6 dalle 20 fino alle 22 si terrà la ” Corsa dell’Oste “, una corsa a staffetta dove si sfideranno più coppie impegnate a spingere in salita delle botti. Il percorso prevede la Partenza ( e l’ Arrivo ) da Piazza Garibaldi, proseguendo per Via dell’Anfiteatro, Curva dei Picchi, Via dei Gesuiti, Largo Guglielmo Oberdan e Corso Garibaldi.
Domenica 7 Agosto triplo appuntamento. Alle ore 11 la ” Giornata del Donatore ” che si terrà nella Basilica di San Gregorio alle ore 11 con la premiazione dei donatori. Alle ore 18 in Piazzetta dell’Erba “Il Re dei tiratori”, dimostrazione di tiro con l’arco storico tenuta dagli arcieri dell’associazione Arcieri Due Mondi di Spoleto.
La sera alle 21 al Cantiere Oberdan va in scena lo spettacolo: Monuments Culture Busters, ovvero la storia della città attraverso la viva voce dei suoi monumenti”. Una compagnia d’attori dà vita a una rappresentazione per dar voce ai più celebri monumenti della città. Associazione Culturale Spoleto insieme a, Arcieri Due mondi, Manifestazioni Spoletine, CittadinanzAttiva, Spoleto a Colori, Atletica 2010, l’Erica, Cantiere Oberdan, Vaporetti, Ragazzacci, Atletica Spoleto 2010, AVIS. Con il patrocinio della Regione Umbria, Comune di Spoleto, Unione Europea, GAL , MIBAC T e Archivio di Stato.
Commenta per primo