Trasferimento della Dante Alighieri a Santo Chiodo
Trasferimento della Dante Alighieri – Il trasferimento della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri nei nuovi moduli scolastici a Santo Chiodo è iniziato. La ditta Prefabbricati Ferrocostruzioni srl, incaricata dal Comune di Spoleto a maggio, ha completato la costruzione delle strutture prefabbricate in due mesi. La delibera della Giunta comunale prevede l’allestimento delle aule della Dante Alighieri, attualmente ospitate nella scuola Luigi Pianciani, e il trasferimento degli uffici di segreteria dell’Istituto comprensivo Spoleto 1.
La nuova organizzazione permetterà di liberare gli spazi della scuola Pianciani per accogliere gli alunni della scuola primaria Giuseppe Sordini, il cui edificio è in fase di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, finanziato con fondi PNRR. Il trasferimento dei beni mobili garantirà agli studenti della Dante Alighieri di iniziare l’anno scolastico 2024/2025 nella nuova sede a Santo Chiodo. Gli alunni della scuola primaria G. Sordini, ospitati temporaneamente nelle scuole Alessandro Manzoni e Villa Redenta, torneranno a settembre nella sede della scuola Pianciani.
L’assessore ai lavori pubblici, Manuela Albertella, ha confermato il rispetto delle tempistiche e l’avvio del trasloco. Gli ultimi interventi riguarderanno la parte esterna degli edifici, con la realizzazione della recinzione e la piantumazione di alberi. L’assessore Luigina Renzi ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra dirigenti scolastici, famiglie e personale docente e ATA.
La struttura scolastica, di circa 900 mq, ospiterà 250 studenti, uffici e segreteria didattica, servizi igienici, aula insegnanti, locale per personale ATA e deposito. La seconda struttura, di circa 250 mq, sarà destinata alle attività sportive, con palestra, spogliatoi e servizi. Entrambe le strutture sono dotate di componenti, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento e impianto fotovoltaico, garantendo prestazioni energetiche e comfort adeguati tutto l’anno, oltre ai requisiti acustici previsti dalla normativa.
Commenta per primo