Cinema d’Autore: “CulThriller”, Nemico Pubblico di Tony Scott

 
Chiama o scrivi in redazione


Per il ciclo “CulThriller”, la Fondazione Giulio Loreti Onlus propone il film di Tony Scott “Nemico pubblico” con con Will Smith e Gene Hackman, domenica 01 marzo alle ore 17,30.

La sceneggiatura di David Marconi è liberamente tratta da un’inchiesta del 1995 realizzata da un notissimo quotidiano del Maryland. Uno dei migliori film di Tony Scott – fratello del più noto Ridley, e recentemente scomparso – confezionato ad arte per alimentare i vissuti e le allucinazioni paranoiche di tutti coloro che hanno il terrore di essere intercettati nel lavoro e nella vita privata. Il film – già nel lontano 1998 – ci sbatte in faccia una dura e terribile verità: è impossibile tutelare la nostra privacy!

Ci fa capire come in Italia il D.Lgs. 196/2003, meglio conosciuto come “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è semplicemente un piccolo e insignificante strumento legislativo, spuntato e inconsistente, per mettere a tacere tutti coloro, semplici cittadini o autorità, che temono violazioni della propria privacy, e rassicurare l’opinione pubblica che lo Stato è in grado, con una semplice legge, di proteggerci da spioni e da amanti traditi.

Il film è intenso, dinamico, divertente, avvincente, originale (per il 1998), ben ritmato, a tratti spettacolare, imprevedibile. Insomma, un ottimo thriller. E poi il finale è fantastico: la CIA supertecnologica che ha l’ardire di mettersi contro una famiglia di italiani rozzi, paciocconi e magia spaghetti: lo stereotipo in certi film è quasi d’obbligo! Da vedere assolutamente. (fonte mymovies.it)

Durata: 132 min
Genere: Thriller
USA, 1998
Film per tutti

INGRESSO GRATUITO

c/o Fondazione Giulio Loreti Onlus
Località Settecamini – Campello sul Clitunno PG –
0743/275827 – www.fondazionegiulioloreti.it


Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [294.78 KB]

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*