Incontri Musicali 2015 a Spoleto, prosegue cartellone

Incontri musicali 2015 a Spoleto, grande successo per la rassegna
Incontri musicali 2015

Proseguono gli appuntamenti di “Incontri Musicali 2015”, quarta edizione del festival di musica da camera che si svolge a Spoleto e Trevi dal 6 al 23 agosto. Dopo il successo dell’evento inaugurale, Sabato 15  e Domenica 16 agosto 2015 alle ore 18:30 tornano ad esibirsi nella splendida chiesa di Sant’Eufemia a Spoleto, con la direzione artistica di Niccolò Muti, le giovani promesse della musica classica provenienti da tutto il mondo: Eric Gratz, violino (USA), Sara Chen, violino (Norvegia), Rosalind Ventris, viola (UK), Sayaka Selina, violoncello (Svizzera), Euntaek Kim, pianoforte (Corea del sud/USA), Fiachra Garvey,  pianoforte (Irlanda), Katya Gruzglina, soprano (Ukraina/USA),Luise Rummel, oboe (Germania), Niccolò Muti, violino e direttore artistico (Italia e USA).

In particolare, il concerto di domenica 16 agosto alle ore 18:30, eccezionalmente ad ingresso gratuito, sarà dedicato alla memoria dell’Ingegner Luigi Antonini, in occasione del 25° anniversario della sua morte. “Anche parte del programma – spiegano gli organizzatori – sembra ricordare Antonini, la sua curiosità verso cose nuove e nuove esperienze verrà soddisfatta dall’esecuzione in prima mondiale della composizione vincitrice del Concorso per giovani compositori G.C. Menotti 2015 (Quartetto per archi in re minore di K.Nakano); mentre l’esecuzione dei “Canti della Lontanaza” di Giancarlo Menotti, accosta Luigi Antonini alla persona con cui a lungo lavorò per far nascere e crescere a Spoleto quel Festival che poi divenne dei Due Mondi”.

In occasione del concerto, realizzato con la collaborazione della “Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, verrà distribuito un opuscolo che ricorda la figura di Luigi Antonini, attraverso le parole che all’epoca gli dedicarono gli amici Giovanni Antonelli e Filippo De Marchis.

Oltre questo importante evento, gli appuntamenti proseguiranno sempre alle ore 18:30 il 19, 21 e 23 agosto ancora a Spoleto nella splendida chiesa di Sant’ Eufemia, mentre venerdì 14 Agosto un altro concerto si terrà a Trevi presso il delizioso Teatro Clitunno. Ingresso a concerto, 10 euro.

Incontri Musicali 2015

 

NICCOLO MUTI – VIOLINO E DIRETTORE ARTISTICO

Niccolò Muti è nato a Durham, North Carolina nel 1989. Recentemente ha conseguito il diploma di un Master alla Sheperd School of Music della Rice University di Houston, dove ha studiato con Kathleen Winkler. Nel 2011  si è diplomato  in Violin Performance presso la Indiana University. I suoi insegnanti sono stati oltre a Kathleen Winkler, Lee Chin Siow, Mimi Zweig e Claudia Warburg. Niccolò Muti ha partecipato a diversi festival musicali estivi di prestigio quali la Music Academy of the West a Santa Barbara, California, Valdres Sommersymfoni a Valdres, Norvegia, Litomysl International Violin Masterclasses a Litomysl, Czech Republic and Margess International Music Festival a Zuoz, Svizzera.

Nel 2012 ha fondato Incontri Musicali, festival estivo annuale che porta alcuni dei più promettenti giovani talenti del mondo della musica classica a Spoleto per tre settimane di concerti di musica da camera. Nel Gennaio di quest’anno e’ diventato membro del Quartetto d’archi Cordova con il quale quest’autunno sarà attivo presso l’Università del Texas ad Austin come quartetto giovanile in residenza.

Info Stampa: Antonella Manni aciemmearte@gmail.com339.5993281

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*