La Biblioteca Viaggiante con il Bibliobus a Spoleto

 
Chiama o scrivi in redazione


Biblioteca Viaggiante
Biblioteca Viaggiante

La Biblioteca Viaggiante con il Bibliobus a Spoleto. Dopo i riscontri postivi dello scorso anno il Comune propone anche per il 2015 il progetto “La Biblioteca Viaggiante”, una serie di attività estive ludico didattiche e di promozione alla lettura che si tengono fuori dalle sede della biblioteca di palazzo Mauri. Utilizzando il Bibliobus, appositamente attrezzato con libri e materiali vari , si raggiungono le varie sedi dei campus estivi per ragazzi. Un servizio complementare alla biblioteca che consente di raggiungere un gran numero di bambini e ragazzi. Oltre a essere una attività estiva della biblioteca  è anche un veicolo di  promozione alla lettura, perché valorizza la visibilità del servizio bibliotecario e contribuisce a migliorare la  qualità dei servizi offerti  al pubblico.

Biblioteca Viaggiante

Il Bibliobus fornisce i servizi fondamentali di una vera biblioteca: prestito, consultazione, informazioni bibliografiche, progetti con le scuole. I libri presi in prestito vengono restituiti alla sede di Palazzo Mauri, dove i bambini, con i genitori, possono  iscriversi  e visitare la biblioteca, prendere altri libri in prestito, ecc. In tale modo la Biblioteca ha l’opportunità di raggiungere un notevole numero di potenziali lettori, giovani studenti che durante il periodo estivo sono impegnati in attività dei  campus

A bordo del Bibliobus ci sono sia i ragazzi del Servizio Civile sia il personale qualificato della Biblioteca che garantisce assistenza e orientamento nella scelta dei libri.

Nel Bibliobus i bambini e ragazzi possono trovare libri di vario genere, scelti tra le migliori case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia: dai primi libri cartonati per i più piccoli, a racconti, romanzi, saggi, fumetti. La scelta e la consegna dei libri può essere arricchita  da letture ad alta voce  e da laboratori e giochi.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*