Strade più sicure e tutela ambiente a Spoleto dopo incidenti

 
Chiama o scrivi in redazione


Strade

Maggiore sicurezza sulle strade e standard più elevati per la tutela dell’ambiente: sono questi i benefici per il cittadino dopo l’attivazione nei giorni scorsi di un servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità stradale post-incidente. La convenzione, di durata biennale, nella forma della concessione alla ditta “Sicurezza Ambiente Spa, individuata a seguito di procedura aperta, “rappresenta – ha detto l’assessore alla viabilità Vincenza Campagnani – un servizio importante perché si configura  come ulteriore tassello per aumentare i livelli di sicurezza non solo per quanto riguarda la viabilità ma anche per l’ambiente, un servizio che mancava e che garantirà un abbattimento significativo sia del numero degli incidenti nelle strade sia dei fattori di inquinamento ambientale”.

Strade

Olio motore, carburanti, vetro, plastica: oltre 8 milioni di litri di liquidi inquinanti e 200 tonnellate di residui solidi vengono dispersi ogni anno sulla rete stradale a causa di incidenti. Ogni anno in Italia si registrano, secondo l’Istat, oltre 300 morti e più di 20.000 feriti per la mancata o erronea attività di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale. E’ per contrastare questi numeri che il Comune di Spoleto ha sottoscritto una convenzione con Sicurezza e Ambiente S.p.A., la Società che ha il compito di ripulire e risanare la viabilità dopo gli incidenti stradali. Sicurezza e Ambiente S.p.A. si occupa di ristabilire le condizioni di sicurezza stradale e ambientale ripulendo le strade ed evitando gravi danni ambientali. Le modalità di attivazione del servizio di ripristino post incidente, garantito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, sono estremamente facili. Al verificarsi di un incidente, le Forze dell’Ordine o i Cittadini presenti sul territorio chiamano la Centrale Operativa di Sicurezza e Ambiente S.p.A. al numero verde gratuito 800.89.89.89. Subito dopo la Centrale Operativa attiva la squadra di Operatori specializzati che giungono entro 30 minuti sul posto dell’incidente ed eseguono tutte le operazioni necessarie così da garantire una fluida e sicura circolazione.

Il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali, post incidente, consegue rilevanti effetti benevoli: riduzione, fino all’azzeramento, del tasso di sinistrosità dovuta alla mancata attività di ripristino della sicurezza stradale; salvaguardia dell’ambiente danneggiato dal verificarsi di eventi inquinanti; scrupoloso rispetto del controllo della filiera dei rifiuti; ripristino della scorrevole viabilità in tempi brevissimi.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
30 − 6 =