Servizio Civile, l’Amministrazione Comunale replica al Partito Democratico

 
Chiama o scrivi in redazione


Variante al Piano Regolatore Generale Spoleto Parte Strutturale

Servizio Civile, l’Amministrazione Comunale replica al Partito Democratico

14 i volontari attualmente impegnati nei progetti. Altri 15 arriveranno nel 2022

L’amministrazione comunale di Spoleto ha ritenuto necessario, con una nota,  smentire quanto riportato nel comunicato stampa fatto circolare dal Partito Democratico spoletino.

© Protetto da Copyright DMCA

Dal Comune infatti precisano che “innanzitutto il Comune di Spoleto, che da 15 anni partecipa regolarmente ai bandi per il Servizio Civile, ha attualmente 14 volontari che, fino a maggio 2021, parteciperanno ai tre progetti attivati dall’Ente“.

“La tabella di cui si parla nel comunicato del PD – precisano dall’Amministrazione – non riguarda, come erroneamente scritto, progetti che verranno attivati nel 2022, ma fa riferimento a quelli che partiranno quest’anno, ossia nel 2021”.

Quindi quando si afferma “nel 2022 il Comune non potrà contare del servizio alla città di forze nuove, giovani disoccupati che avrebbero potuto avere per se stessi un minimo reddito ma soprattutto essere attivi in ambiti utili per la collettività”, si dice semplicemente una cosa non vera che l’amministrazione ritiene necessario smentire. 

Inoltre, proprio per quanto appena spiegato, risulta di difficile comprensione il passaggio del comunicato stampa in cui si afferma “Il 20 febbraio inizieranno il percorso formativo i giovani che hanno aderito al precedente bando del Comune che interesserà il 2021”: non è previsto alcun percorso formativo, avendo già progetti attivi e volontari regolarmente in servizio da mesi.

Il Sindaco Umberto de Augustinis ha smentito la dichiarazione contenuta nel comunicato del PD, dichiarando che: “Si tratta di un’affermazione priva di qualsiasi costrutto, che reca anche offesa al costante impegno del personale che, nonostante le infinite difficoltà legate all’emergenza sanitaria che non hanno reso più semplice lo svolgimento di alcune attività, ha lavorato per garantire continuità ai progetti del Servizio Civile”.
Umberto de Augustinis, Sindaco di Spoleto
Umberto de Augustinis

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*