Gemellaggio Spoleto-Schwetzingen: Nuovi Orizzonti al Festival dei Due Mondi
In vista del 20° anniversario del gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, i sindaci Andrea Sisti e Rene Pöltl hanno discusso di nuove opportunità per rafforzare i legami tra le due città. L’incontro si è svolto durante la visita della delegazione di Schwetzingen a Spoleto, in occasione del 67° Festival dei Due Mondi.
La delegazione, guidata dal sindaco Pöltl e composta da rappresentanti dello Schwetzinger Festspiele SWR, del Teatro Lirico Sperimentale e del Dipartimento Cultura, Turismo e Gemellaggi, ha avuto l’opportunità di esplorare possibili collaborazioni artistiche e culturali con il Festival e il Teatro.
L’incontro istituzionale, che ha avuto luogo nella Biblioteca Carandente a Palazzo Collicola, ha offerto l’occasione per fare il punto su quanto realizzato finora e per discutere di future iniziative. Il sindaco Sisti ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare in maniera costruttiva, coinvolgendo le istituzioni culturali e gli studenti, per intensificare il rapporto tra le due comunità.
Il sindaco Pöltl ha espresso l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani delle due comunità, creando più occasioni di aggregazione. Ha sottolineato l’importanza di rendere normali gli scambi tra gli studenti di Schwetzingen e Spoleto.
Prima dell’incontro a Palazzo Collicola, si sono svolti altri due momenti di confronto. Il primo, a Palazzo Mauri, ha visto la partecipazione degli assessori Luigina Renzi e Angelini Paroli, del dirigente Sandro Frontalini e della professoressa Michela Befani, responsabile dei progetti Erasmus del Liceo Sansi Leonardi Volta. È stata anche l’occasione per incontrare le famiglie che stanno ospitando tre studenti Erasmus del Privat Gymnasium di Schwetzingen, a Spoleto fino al 16 luglio.
Il secondo incontro si è svolto nella sede del Teatro Lirico Sperimentale in piazza Bovio, tra il presidente Roberto Calali, il condirettore artistico Enrico Girardi, l’assessore Angelini Paroli e la delegazione di Schwetzingen. Questo confronto ha aperto a future collaborazioni tra lo Schwetzinger Festspiele SWR e il Teatro Lirico Sperimentale già a partire dal prossimo anno.
La delegazione tedesca, accompagnata dal direttore dei Musei Civici di Spoleto, Saverio Verini, ha visitato le mostre estive di Palazzo Collicola inaugurate in occasione del 67° Festival dei Due Mondi. Questa visita ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dei legami tra le due città, in vista del 20° anniversario del gemellaggio nel 2025.
Commenta per primo