Cortona Mix festival, successo del Teatro Lirico Sperimentale

Cortona Mix Festival
Cortona Mix Festival

Sabato, 25 luglio 2015 alle ore 21.30, nell’ambito del Cortona Mix festival, nella splendida Piazza Signorelli, è andata in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini.

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale Chiara Notarnicola – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano, Chiara Tirotta – mezzosoprano, Raffaele D’Ascanio – tenore, Alec Roupen Avedissian – baritono e Eugenio Di Lieto – basso-baritono, accompagnati dall’Orchestra della Toscana sono stati protagonisti del melodramma giocoso “La Cenerentola”, una delle fiabe più popolari al mondo. La favola che ha incantato grandi e piccini sul grande schermo, con libri e disegni, regala le stesse emozioni anche sotto forma di opera lirica ormai dal 1817, data in cui venne rappresentata per la prima volta al Teatro Valle di Roma.

Accanto ai cantanti dello Sperimentale, sul palco dello splendido scenario di Piazza Signorelli si sono esibiti in un’esperienza unica i cittadini stessi di Cortona: circa 100 bambini, oltre a componenti delle corali locali, co-protagonisti che hanno ricostruito la magia di una storia che appartiene ormai a moltissime generazioni.

Una rivisitazione del capolavoro rossiniano, che ha visto l’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, autore stesso della riduzione musicale dell’opera. Sul palcoscenico la Compagnia Venti Lucenti guidata dalla regia di Manu Lalli, assieme ai cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Il racconto delle vicende di Cenerentola, una delle storie più amate e rappresentate di tutti i tempi, è stato sviluppato sfruttando la presenza sul palco dei cittadini cortonesi che hanno vissuto l’emozione della magia del teatro partecipando come coro alle azioni sceniche della vicenda, in perfetta armonia con i cantanti e gli attori professionisti a cui è stato affidato lo svolgimento dell’opera caratterizzata dal consueto ritmo teatrale travolgente.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT, Venti Lucenti e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*