Spoleto, “Bambini in piazza, alla scoperta del mondo”

Una giornata intera dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. Domani il centro storico spoletino si animerà con due eventi che intendono promuovere l’attività educativa degli asili nido.

“BAMBINI IN PIAZZA. Alla scoperta del mondo” è il titolo della prima edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Spoleto e dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio. Partner dell’iniziativa l’Associazione di volontariato “Miloud”.

Ad aprire la giornata sarà il convegno all’Auditorium del Convitto INPS in piazza Campello, che si terrà dalle ore 8,30. Il tema trattato dai due relatori, il Professor Sergio Melogno e la Dottoressa Letizia Nunziata, è: “Il BAMBINO COMPETENTE. La costruzione delle abilità”.
La Cooperativa Sociale Il Cerchio, gestore dell’asilo municipale Il Bruco di San Giacomo, conseguito attraverso un Project Financing, ha l’impegno contrattuale di organizzare ogni anno un incontro aperto con i genitori e i bambini e le altre strutture educative del territorio, per un’azione di sensibilizzazione a favore dei nidi. Questa giornata rappresenta quindi una prosecuzione del progetto.

Il pomeriggio invece sarà dedicato ai piccoli. Dalle ore 17 Piazza del Mercato e Piazza della Genga si trasformeranno in spazi ludici. Previste per i bimbi attività quali giochi, laboratori, trucca bimbi, visite guidate alla Casa Romana (in collaborazione con la Cooperativa Sistema Museo), sculture di palloncini, gonfiabili e spazio libri. Saranno inoltre allestiti tre punti di ristoro per la merenda di genitori e bambini. Tutto questo in stretta collaborazione con i bar locali, che forniranno il loro servizio.

L’animazione sarà curata dalle educatrici e dal personale dei nidi privati e municipali dei Comuni di Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno.
All’evento parteciperanno tutti gli asili nido della zona sociale 9, che sono:
“Il Carillon”;
“Il Girotondo”;
“Il Bruco”;
“Città Domani”;
“Favolandia”;
“Il Cerchiolino-Giocamondo” de La Bruna di Castel Ritaldi;
“Il Cerchiolino” di Giano dell’Umbria;
“Il Nido delle piccole api”;
“Mary Poppins” di Campello sul Clitunno.

Ogni scuola avrà a disposizione un gazebo, fornito da Il Cerchio e dall’Associazione ”Miloud”, dove gestire le proprie attività da proporre ai partecipanti.

Contemporaneamente, al Cinema Sala Frau, sempre a partire dalle ore 17.00, gli operatori de La Tana del Ludo proporranno delle letture interattive con i bambini dal titolo “Immaginandoci… nei vestiti nuovi dell’imperatore”.

In occasione della proiezione del film delle ore 18.00, “YOUTH: la giovinezza” di Paolo Sorrentino, la storica sala cinematografica del centro storico si trasformerà in uno spazio specificatamente pensato intorno alle esigenze delle mamme e dei papà con bambini piccoli, con posto per passeggini e carrozzine, fasciatoio in bagno e volumi bassi in sala. Un modo per far vivere serenamente il cinema ai genitori.

La Cooperativa Il Cerchio coglie l’occasione per ringraziare il Convitto INPS per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell’aver reso possibile l’organizzazione del convegno nel proprio Auditorium, confermandosi quale soggetto attivo nella promozione culturale ed educativa del territorio spoletino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*