Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Musica Barocca a Villa Redenta

 
Chiama o scrivi in redazione


Foto inviata dalla Segreteria Artistica Teatro Lirico Sperimentale

Il concerto di venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 18.30, nella Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto, aprirà il ciclo di appuntamenti musicali degli allievi del Corso per Cantante del Repertorio Operistico Barocco Mozartiano e Rossiniano.

Il concerto, su musiche di Georg Friedrich Händel, si svolgerà a conclusione della Masterclass tenuta dal celebre soprano Gemma Bertagnolli, tra le maggiori interpreti italiane a livello internazionale del repertorio barocco. Al cembalo, realizzato da Claudio Tuzzi a Berlino, copia del famoso cembalo a due tastiere realizzato da Pascal Taskin nella seconda metà del 1700 e conservato a Versailles, il Maestro Francesco Massimi. Ad interpretare i brani in programma saranno gli allievi del Corso: Mariangela Cafaro, soprano di Latina, Alessandra Maniccia, soprano di Roma, Chiara Notarnicola, soprano di Ragusa, Maria Chiara Gallo, mezzosoprano di Correggio (Reggio Emilia), Midori Kamishima, mezzosoprano di Nagano (Giappone), Chiara Manese, mezzosoprano di Pistoia, Candida Guida, contralto di Vico Equense (Napoli), Pedro Bomba, baritono di Perugia, Marco Simonelli, basso di Ascoli Piceno.

Gli allievi sono impegnati nel Corso Specialistico di Alta Formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Fondo di Sviluppo e Coesione Regione Umbria (PAR FSC 2007-2013), e con la collaborazione per la logistica degli spazi del Comune di Spoleto e della Cooperativa Azzurra di Villa Redenta.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel frattempo prosegue nella Sale del Complesso di San Nicolò di Spoleto il XVI Corso per Pianisti Maestri Collaboratori Sostituti. In questi giorni sono stati ammessi 10 allievi che affronteranno un percorso di studi del repertorio operistico con prestigiosi docenti: in cattedra in questi giorni la celebre pianista Enza Ferrari.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*