Falsificazione carta di credito denunciato un giovane

Falsificazione carta di credito denunciato giovane

Falsificazione carta di credito denunciato un giovane

Ingiustificato uso e falsificazione di carta di credito: denunciato un giovane di 20 anni. Il ragazzo secondo la ricostruzione dei carabinieri della Stazione di Campello sul Clitunno avrebbe prelevato in maniera ingannevole una somma di denaro, pari a circa 140 euro dalla carta di credito intestata ad un suo coetaneo. I soldi sono stati versati sul conto corrente intestato al presunto autore e aperto solo pochi giorni prima. Una condotta che a seguito di accertamenti ed indagini è stata definita come illecita.


Di Martina Braganti


Durante la fase della pandemia l’Arma dei Carabinieri ha prestato particolare attenzione ai cosiddetti reati informatici, conosciuti anche come cyber crimes, allo scopo di garantire ai cittadini una risposta pronta in un periodo – quello che stiamo vivendo – particolarmente delicato anche da un punto di vista strettamente economico. L’Arma dei Carabinieri sottolinea come esistano molti strumenti illeciti che possono essere usati e consiglia a chi effettua acquisti online di prestare particolare attenzione. Tra i vari suggerimenti quello di evitare la ripetizione di codice e quello di denunciare in maniera tempestiva fattispecie

Cos'è il cybercrime
Un crimine informatico è un fenomeno criminale che si caratterizza nell’abuso della tecnologia informatica sia hardware che software, per la commissione di uno o più crimini. La casistica e la tipologia è piuttosto ampia; alcuni crimini in particolare sono finalizzati allo sfruttamento commerciale della rete internet, Altri crimini insidiano i sistemi informativi di sicurezza nazionale. Le tipologie di reato in Internet possono essere di svariati tipi: dal messaggio offensivo inviato per posta elettronica, alla diffusione di immagini diffamatorie o pedopornografiche, o al download di risorse protette dal diritto d’autore. L’identificazione dell’autore di un reato online è resa problematica da molteplici fattori: in un sistema, quale Internet, non controllato da alcuna autorità sovranazionale, che consente agli utenti l’assoluto anonimato, dove i dati si diffondono con rapidità elevatissima oltre i confini nazionali, e dove cancellare le tracce è relativamente semplice, identificare il responsabile di un reato è un’operazione davvero complessa che difficilmente è eseguita con successo. (Fonte Wikipedia)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*