A Spoleto si apre il Menotti Art Festival 2022
Dopo le anteprime con le mostre di Lorenza Altamore; “Artisti dei Due Mondi” (al Caffè letterario del Sansi con Valerio Giuffrè, Lorenza Altamore, Silvio Craia, Marcello Marzulli, Edward Evans (Usa), Menelao Sete (Brasile), Josè Luisi Lorenzo (Cuba), Patrizia Dalla Valle, Antonio De Paoli, Romina Farris, Michele Pinto, Rita Elisa Landeau Orsini (Bolivia) a cura di Paola Biadetti e Luca Filipponi e la personale della mosaicista Patrizia Dalla Valle nella Sala Orafi di via Saffi, a Spoleto è tempo di Menotti Art Festival 2022.
Il programma
La manifestazione ideata dal presidente Luca Filipponi, dal 22 al 26 settembre, nella formulata consolidata Art in the City, porterà a Spoleto, artisti e accademici da tutto il mondo.
Venerdì 23 settembre alle ore 15.30 al Teatro Caio Melisso si aprirà ufficialmente l’edizione 2022 del Menotti Art Festival Spoleto.
Sabato 24 settembre alle ore 15.30 al Roof Garden Teatre, Complesso monumentale di San Nicolò, si terrà la cerimonia del Premio Internazionale Letteratura SpoletoFestivalArt2022.
Lunedì 26 settembre alle ore 16.00 al Piano Nobile Complesso monumentale di San Nicolò si terrà la cerimonia del Premio Internazionale Thomas Shippers.
I numeri del Menotti Art Festival 2022
Nei giorni dell’evento, dal 22 al 26 settembre, saranno oltre 3000 gli artisti (provenienti da 35 Paesi, ma quest’anno con il coinvolgimento anche di personaggi locali) presenti a Spoleto personalmente e con le loro opere. Principalmente pittori e scultori, ma non mancheranno musicisti, letterati e accademici, tra docenti, ricercatori e studenti.
Gli spazi
Quest’anno sono stati allestiti 120 spazi espositivi, tra prestigiose locations pubbliche, ma anche private, hotel, residenze storiche, gallerie, chiese, ristoranti,
I blocchi principali espositivi di questa edizione saranno due: il Chiostro di San Nicolò; la zona di Piazza Duomo, con il Teatro Caio Melisso, l’Ex Museo Civico, il Teatrino delle 6 e gli spazi di via Saffi. Oltre a Casa Menotti, dove si terranno i concerti, e che ospita la mostra di Lorenza Altamore, che espone qui opere inedite dedicate completamente alla musica.
Commenta per primo