Emozioni e Armonie: La Passione secondo Giovanni di Bach a Spoleto

Emozioni e Armonie: La Passione secondo Giovanni di Bach

Emozioni e Armonie: La Passione secondo Giovanni di Bach a Spoleto

Un concerto per la pace nel 300° anniversario dalla prima esecuzione

Il Teatro Nuovo ‘G. C. Menotti’ di Spoleto sarà il palcoscenico di un evento straordinario venerdì 5 aprile alle ore 20.30: il CONCERTO PER LA PACE, che proporrà l’esecuzione della Passione secondo Giovanni (Johannes Passion) BWV 245 di Johann Sebastian Bach nel 300° anno dalla sua prima esecuzione. L’iniziativa, inserita nel programma “Accade in primavera a Spoleto” del Comune di Spoleto, è promossa dalla Associazione Culturale XI Canto in collaborazione con la Fondazione Cucinelli e l’Accademia Hermans.

Il concerto, della durata di circa due ore, vedrà l’eccezionale esibizione di Carlo Putelli (Evangelista), Sergio Foresti (Gesù), Lucia Casagrande Raffi e Lucia Napoli (soprano e mezzosoprano), Roberto Manuel Zangari e Federico Benetti (tenore e basso), accompagnati dal coro da camera Canticum Novum – Accademia Hermans diretto dal maestro Fabio Ciofini.

L’evento, oltre a promuovere la bellezza della musica sacra, contribuirà anche ad una nobile causa: parte del ricavato del concerto andrà in beneficenza a sostegno delle attività musicali della Sbrock Band dell’Associazione Peter Pan. Gli appassionati possono prenotare i biglietti online su www.ticketitalia.com o chiamando il numero 0743 222889.

La Passione secondo Giovanni, composta per voci soliste, coro, orchestra e organo, è basata sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni, con l’inserimento di arie e corali. La sua prima esecuzione, documentata il 7 aprile 1724, risale a oltre trecento anni fa. La struttura dell’opera segue l’antica tradizione di rappresentare il Vangelo durante i riti della Settimana Santa, concentrandosi su episodi-chiave come l’arresto di Gesù, la crocifissione e la deposizione nel sepolcro.

L’Accademia Hermans, fondata nel 2000 da Fabio Ciofini, si è distinta nel panorama concertistico italiano ed internazionale, collaborando con artisti di fama internazionale come Enrico Gatti, Roberta Invernizzi e molti altri. L’Accademia ha registrato diverse opere per etichette discografiche prestigiose e si impegna costantemente nella promozione della musica antica attraverso concerti, corsi e festival.

Questo concerto non solo delizierà gli appassionati di musica classica, ma offrirà anche un’opportunità unica di riflessione e contemplazione nel suggestivo contesto del Teatro Nuovo di Spoleto. Un’esperienza emozionante che unisce arte, cultura e spirito di pace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*