
Stazione di Spoleto arriva il Frecciabianca Roma Ravenna e farà fermata
Dal 9 dicembre il Frecciabianca Roma-Ravenna fermerà’ anche alla stazione di Spoleto. Lo ha annunciato all’Agenzia nazionale di stampa associata l’ingegner Paolo Attanasio, direttore della Divisione Frecce e lunga percorrenza di Trenitalia. I biglietti saranno quindi in vendita nei prossimi giorni.
Attanasio ha spiegato che ieri “si e’ concluso con esito positivo lo studio di fattibilita’ tecnico-economica propedeutico all’istituzione della fermata”. “Abbiamo cosi’ dato una risposta – ha sottolineato – alle richieste giunte dalla cittadinanza, dall’assessore regionale Giuseppe Chianella e dalle istituzioni locali.
Questo e’ stato possibile perché sono stati risolti i problemi tecnici
Questo e’ stato possibile perche’ sono stati risolti i problemi tecnici legati alle interazioni con il traffico regionale. Da un punto di vista strettamente economico la fermata non ha una grande valenza commerciale per Trenitalia che comunque ci tiene a offrire un servizio utile agli utenti”.
La possibilità’ di acquistare i biglietti per il Frecciabianca da Spoleto era comparsa gia’ nei giorni scorsi sui sistemi di Trenitalia. “Ma si e’ trattato di un errore tecnico – ha spiegato l’ingegner Attanasio – e quando ce ne siamo accorti l’opzione e’ stata subito ‘spenta’. I sistemi informativi, infatti, vengono alimentati con largo anticipo rispetto al cambio orario e, in particolare, vengono inserite anche le ipotesi ancora in fase di studio, ma vengono tenute ‘spente’ fino a quando le analisi tecnico economiche non vengono concluse.
Leggi anche – Trasporti, ripristinata la fermata del Frecciabianca a Spoleto
Anche l’ipotesi della fermata di Spoleto era quindi stata caricata sui sistemi, ma doveva rimanere ‘spenta’ fino a conclusione delle analisi. Per un errore tecnico, invece, la fermata e’ risultata ‘accesa’ e quindi, nell’ultimo caricamento dei sistemi, e’ diventata visibile alla vendita. Nei prossimi giorni, concluso ormai positivamente lo studio, la fermata verra’ ‘accesa’
definitivamente”.
Commenta per primo