Esito Positivo della Verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il Comune di Spoleto
Il Comune di Spoleto ha ricevuto una valutazione positiva dall’ispezione amministrativo-contabile condotta dalla Ragioneria Generale dello Stato per il periodo 2019-2023. Questa verifica, avviata nei mesi scorsi, ha evidenziato numerosi aspetti positivi nella gestione finanziaria dell’Ente, riconoscendo altresì la correttezza operativa dell’amministrazione.
L’ispezione ha riguardato diversi ambiti dell’attività amministrativa del Comune, inclusi controlli interni, rispetto delle normative sugli acquisti, analisi dei bilanci consolidati e gestione delle società partecipate. Gli uffici comunali hanno collaborato attivamente con il dirigente ispettore, fornendo tutte le informazioni richieste e dimostrando trasparenza e disponibilità.
Tra i risultati positivi evidenziati, spiccano la trasparenza amministrativa e l’accuratezza nella gestione delle società partecipate, soprattutto per quanto riguarda la razionalizzazione delle partecipazioni. Inoltre, sono stati riconosciuti miglioramenti significativi nella gestione finanziaria negli ultimi due anni, in conformità con i nuovi principi contabili per gli Enti locali.
Nonostante alcuni rilievi formali, il dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha constatato che il Comune ha già provveduto ad adeguare le proprie procedure, dimostrando prontezza nell’azione correttiva. Per altri aspetti, relativi a gestioni di anni precedenti, gli uffici comunali stanno lavorando per fornire ulteriori informazioni richieste.
L’amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’esito positivo della verifica ministeriale, che conferma l’impegno dell’Ente nella corretta gestione amministrativa e contabile, nel rispetto delle normative vigenti.
Commenta per primo