Io mi sto a cuore, nelle farmacie misurazione glicemia, colesterolo e peso corporeo

Io mi sto a cuore, nelle farmacie misurazione glicemia, colesterolo e peso corporeo
Io mi sto a cuore, nelle farmacie misurazione glicemia, colesterolo e peso corporeo SPOLETO –Anche le Farmacie comunali di Spoleto partecipano al progetto di Assofarm Umbria “Io mi sto a cuore” che, da oggi a domenica 27 maggio, propone ai clienti la misurazione assistita e gratuita di pressione sanguigna, glicemia del colesterolo totale e del peso corporeo.

 
“Le farmacie comunali umbre aderenti ad Assofarm sono quarantotto, danno lavoro ad oltre trecento risorse e sviluppano un volume di affari stimato in circa settanta milioni di euro – sono state le parole del Presidente di Assofarm Virgilio Puletti nel corso della presentazione della scorsa settimana – ci stiamo impegnando a fondo alfine di fare emergere, nelle varie gestioni diffuse sul territorio regionale, una comune identità”.
 
“La caratteristica saliente della missione delle Farmacie Pubbliche è quella di operare tenendo conto sia dell’anima imprenditoriale che di quella sociale. L’una non esclude l’altra anzi, quando si parla di farmacie comunali l’una deve e può rafforzare l’altra”.
 
“Il progetto è attivo fino a domenica 27 maggio in tutte le farmacie pubbliche dell’Umbria aderenti ad Assofarm – ha aggiunto Puletti – ed è la prima volta che una iniziativa viene attuata all’unisono dalle farmacie pubbliche della nostra Regione”.
“Il progetto prevede le auto misurazioni assistite della pressione sanguigna, della glicemia del colesterolo totale e del peso corporeo – ha spiegato Ilario Baratta, Responsabile del Coordinamento Tecnico di Assofarm Umbria – I dati raccolti verranno trascritti in una scheda dedicata che i pazienti consegneranno al Medico di Medicina Generale”. 
 
“Abbiamo deciso, afferma Baratta, di attivare il progetto Io mi sto a cuore perché in Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% circa dei decessi. Fare prevenzione, quindi, è di fondamentale importanza sia dal punto di vista sociale, che sanitario ed economico”.
 
Il Progetto Io mi sto a cuore ha ottenuto il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Ordine dei Farmacisti di Perugia e di tutti i Comuni dell’Umbria proprietari di Farmacie iscrtte ad Assofarm che hanno aderito all’iniziativa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*