
Vaporetti Spoleto: cena e premiazioni con l’attrice Sara Zanier. L’edizione di quest’anno della Corsa dei Vaporetti passerà di certo alla storia per essere stata quella che ha segnato l’evoluzione da sentita e partecipata competizione per appassionati a spettacolo nel senso vero del termine, seguito ed apprezzato da un pubblico grande ed eterogeneo.
Diversi sono stati i fattori che hanno determinato questo passo epocale, prima tra tutti la puntata di Don Matteo 10 interamente dedicata alla Corsa, che l’ha resa popolare anche fuori dalle mura ducali e ha dato una importante indicazione al Comitato Organizzatore: per ampliare gli orizzonti dell’evento la strada da percorrere era quella della tecnologia e della comunicazione.
Da lì l’idea degli schermi giganti lungo il percorso, delle telecamere, della diretta streaming, degli aggiornamenti in tempo reale sul web, della massiccia esposizione sui social: la Corsa come spettacolo, bello ed emozionante dal primo all’ultimo metro, fruibile e godibile dal primo all’ultimo metro.
E la città ha risposto alla grande, con una partecipazione record di equipaggi, con un coinvolgimento inimmaginabile sui web e sui social, con il record di presenze di pubblico alle prove del sabato e con il grande dubbio su cosa sarebbe potuta essere la domenica di gara se non avesse maledettamente piovuto tutto il pomeriggio.
E’ già, la pioggia … anche per questo verrà ricordata l’edizione dei record: la pioggia che ha sporcato la gara, senza per altro riuscire a fermarla e che ha rovinato anche la mega cena finale, che si è tenuta sabato sera presso il Ristorante La Fattoria a San Giovanni di Baiano.
Ben 450 commensali, tutti seduti nello splendido giardino con piscina del Ristorante, con al centro il tavolo d’onore e la madrina dell’evento Sara Zanier, popolare attrice di Don Matteo 10, a festeggiare il gran finale con l’elezione di Miss Vaporetto. Questa era la volontà dell’organizzazione e così sarebbe stato se nel tardo pomeriggio di ieri un altro violento nubifragio non avesse rovinato tutto.
Ma il Comitato non si è perso certo d’animo e ha attuato il piano B, e sia pur con qualche difficoltà e ritardo, alla fine tutto si è svolto in maniera regolare.
Molto partecipata la fase finale della serata, presentata da Chiara Magna e Gianluca De Angelis, che ha visto la premiazione degli equipaggi delle varie categorie e l’elezione di Miss Vaporetto 2016, che per l’anno a venire sarà Rachele Pucciotti dell’equipaggio numero 300 Paolo Bozzi – Simone Libori. Seconda classificata Stefania Benedetti e terza classificata Maria Vittoria Araldi, a completare un paterre veramente mozzafiato di bellezze spoletine.
Commenta per primo