Turismo a Spoleto: Un’Analisi Critica dei Dati del 2023
Maurizio Hanke di Alternativa Popolare a Spoleto Esprime Preoccupazione per i Numeri del Turismo
Maurizio Hanke, coordinatore di Alternativa Popolare a Spoleto, ha espresso preoccupazione per i dati turistici del 2023 relativi al territorio di Spoleto. Secondo Hanke, questi numeri non sono affatto incoraggianti, soprattutto se confrontati con quelli delle altre regioni dell’Umbria.
Hanke ha criticato alcune dichiarazioni dell’attuale Amministrazione Comunale, che ha espresso soddisfazione per gli incrementi registrati nell’ultimo anno. Tuttavia, i dati del 2023 mostrano una percentuale di presenza del 4,9%, che colloca Spoleto al settimo posto nella classifica regionale. Anche per quanto riguarda gli arrivi, con un 5,2%, Spoleto si trova all’ottavo posto, ben distante da altre realtà regionali come Assisi, Perugia, Orvieto, Terni, il Trasimeno, la Valnerina e Foligno.
Secondo Hanke, l’offerta turistica del territorio di Spoleto è sub-liminale e la città non ha alcuna capacità di attrazione turistica, se non quella ereditata dal suo passato remoto. In passato, il nome di Spoleto costituiva un forte elemento di caratterizzazione del territorio e una forte motivazione per coloro che sceglievano l’Umbria come destinazione turistica.
Purtroppo, come conclude Hanke, sono stati persi anni preziosi per il rilancio dell’offerta turistica della città. Questo è testimoniato anche dal divario tra i dati degli arrivi e delle presenze, che dimostra come Spoleto non sia in grado di “trattenere” il turista con iniziative di carattere culturale, sociale e ambientale. Per una realtà come Spoleto, la creazione di tali iniziative non dovrebbe essere difficile.
Queste osservazioni di Hanke sottolineano l’importanza di una strategia turistica efficace e la necessità di un impegno continuo per migliorare l’attrattività di Spoleto come destinazione turistica.
Commenta per primo