Fondazione Onda contro la violenza di genere c’è anche l’Ospedale

“Partecipazione alle iniziative della Fondazione Onda per sensibilizzare e fornire supporto alle vittime di violenza”

Fondazione Onda contro la violenza di genere c’è anche l’Ospedale

L’Azienda Usl Umbria 2, insieme all’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, si unisce alla lotta contro la violenza di genere partecipando alle iniziative della Fondazione Onda. Queste iniziative si svolgono in occasione della terza edizione dell’(H) Open Week, dal 22 al 28 novembre, e della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.

L’obiettivo principale è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza. Questo viene fatto attraverso percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Il 23 novembre, la dottoressa Antonella Fulvi, referente violenza di genere dell’ospedale di Spoleto e del codice rosa del Pronto Soccorso, e l’infermiera dottoressa Mara Di Matteo, parteciperanno a un incontro-conferenza con le quarte classi della scuola IIS Campani-Spagna. L’incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Centro Antiviolenza Crisalide, il Consultorio della Usl Umbria 2, l’associazione Girasole e il personale ospedaliero, avrà come tema la prevenzione della violenza di genere.

In occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre, verrà allestito un info point nella sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Spoleto, con materiale cartaceo e digitale sul tema della violenza di genere.

I dati relativi ai codici rosa al Pronto Soccorso di Spoleto mostrano un trend stabile negli ultimi tre anni, con una leggera crescita rispetto agli anni pre-Covid. Questi dati sottolineano l’importanza delle iniziative di prevenzione e sostegno come quelle promosse dalla Fondazione Onda.

Nell’ambito delle iniziative dell’(H) Open Week, è stato realizzato un video didattico e divulgativo sul codice Rosa, in cui gli operatori sanitari del “San Matteo” hanno simulato un episodio di violenza di genere. Il filmato, realizzato con l’aiuto del giornalista Daniele Ciri, sarà proposto nel sito web istituzionale della Usl Umbria 2 e nel canale ufficiale YouTube dell’azienda sanitaria come iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e delle attività del codice rosa.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*