
Sabato 13 Giugno a Casa Menotti alle ore 16 e 18, il pianista-compositore Egidio Flamini presenterà una nuova produzione discografica, una edizione speciale e limitata di “Heart&Earth”, progetto musicale dedicato alla sua adorata Umbria.
La Valnerina, le Fonti del Clitunno, Montefalco, la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, la Tomba di San Francesco. Questi ed altri ancora i luoghi che hanno ispirato la composizione di queste musiche dedicate alle bellezze dell’Umbria.
Tra i brani in programma, va sicuramente segnalato quello ispirato al Lago di Piediluco, il primo caso di brano palindromo in tutta la storia della musica. Lo si può eseguire infatti partendo dalla prima fino nota all’ultima, o viceversa dall’ultima alla prima, ottenendo in entrambi i casi lo stesso identico risultato musicale.
“Ho usato questa idea” – spiega Egidio Flamini – “per rappresentare la visione che si ha da una delle sponde del lago, ovvero si vede l’altra due volte: una reale fuori dall’acqua ed un’altra riflessa nell’acqua e perfettamente capovolta”.
Altra particolarità di questo evento è che l’edizione speciale e limitata del disco è stata prodotta in sole 50 copie tutte siglate e numerate dall’autore, in modo che ognuna risulti realmente unica, e che l’acquisto sarà possibile soltanto per i presenti al concerto.
LETTERA ALL’UMBRIA DI EGIDIO FLAMINI
“Mia adorata Umbria,
l’immenso amore per te è non solo perché sei una terra stupenda, intrisa di storia e capace di mozzare il fiato con i tuoi incantevoli paesaggi.
Ti amo perché ti vivo e così facendo le cose della mia vita sono entrate dentro di te. E’ come se i tuoi luoghi siano ora diventati tanti scrigni, in cui sono contenute le mie emozioni, le mie esperienze, i miei ricordi, le mie riflessioni, i miei segreti.
Mia adorata Umbria, quante volte mi hai accolto e coccolato in momenti delicati? E quante volte sei riuscita a meravigliarmi, quando sembrava che altra meraviglia non fosse possibile?
Io non sono che un piccolo uomo, con una grande fortuna: poter esprimere le cose ho dentro con la musica di un pianoforte.
Mia adorata Umbria, questa musica è per te.”
Il Festival Pianistico di Spoleto conclude con questo evento la sua seconda fase e riprenderà il 25 e 26 Luglio con la terza ed ultima fase del suo lungo programma, che si protrarrà fino ai Concerti Finali di Settembre.
Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria. Tutti i concerti si terranno presso Casa Menotti in Piazza del Duomo a Spoleto.
La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell’ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.
Biglietti: Concerto di apertura e Concerto Finale €15,00. Tutti gli altri concerti €7,00. Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore di Casa Menotti. L’ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620.
Commenta per primo