Parte giovedì 17esima la XII Edizione del Valzer dei Moscerini

Parte giovedì 17esima la XII Edizione del Valzer dei Moscerini

Parte giovedì 17esima la XII Edizione del Valzer dei Moscerini

Ha inizio domani, giovedì 17 gennaio, la XII edizione del Progetto “Il Valzer dei Moscerini”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e gestito dalla Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” e dall’Associazione Spoleto Musica.

Il progetto si propone di guidare ogni bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale, ricalcando la naturalezza e spontaneità di apprendimento della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità presenti in questa prima fase di vita.

Il successo de “Il valzer dei Moscerini” è testimoniato dalla fortuna nel tempo di questa iniziativa, giunta quest’anno alla XII edizione. Per quanti fossero interessati, è possibile accogliere ancora qualche iscrizione. Per informazioni 0743218615 o scuola.musicadanza@comune.spoleto.pg.it

Il progetto è stato concepito per permettere ai piccoli di esprimersi con la musica, intensa non come disciplina isolata, ma come un vero e proprio linguaggio al pari degli altri (parola, gesto, immagine). I bambini vengono sollecitati attraverso giochi musicali, ritmici, di appropriazione dello spazio e l’insegnante agisce come “genitore musicale”. Ai bambini non viene chiesto di ‘fare’ ma di ‘sentire e di essere’, nel rispetto dei tempi, dei modi e dell’individualità di ciascuno. In un primo momento il bambino “assorbirà” la musica e successivamente deciderà di interagire con il genitore, con l’insegnante e con gli altri partecipanti che risponderanno e rafforzeranno le sue risposte musicali.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*