Scuola di Musica “Onofri”, due allievi vincono primo premio a Viterbo

Risultato improntante e di prestigio per gli allievi della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto: Sofia Di Lello (ottavino) e Giacomo Bartolucci (chitarra), entrambi di 10 anni, si sono classificati Primi Assoluti con il punteggio di 100/100 al XIII Concorso Nazionale “Giovani Musicisti Città di Viterbo”, tenutosi domenica 29 marzo.

Il Concorso si è svolto nel bellissimo scenario delle Terme dei Papi di Viterbo e ha visto la partecipazione di moltissimi giovani musicisti provenienti da tutta Italia. Nato come concorso pianistico, da ormai 5 edizioni prevede anche la sezione musica da camera e l’edizione 2015 ha offerto per la prima volta anche la possibilità di esibirsi nella sezione Musica da Camera dedicata ai Licei musicali e alle Scuole Medie ad indirizzo musicale.

I due musicisti spoletini, che da anni frequentano la Scuola Comunale di Musica sotto la guida del prof. Fabio Ceccarelli la flautista e del prof. Fabrizio Porrazzini il chitarrista, hanno partecipato al concorso, affascinando la Giuria ed il numeroso pubblico presente, nella Sezione II, Musica da Camera, suonando il Duetto n°4 op. 74 di Mauro Giuliani, compositore e virtuoso della chitarra attivo nel primo ‘800 che compose musica di stile classico per il suo strumento e lasciò un Metodo rimasto fondamentale.

L’Amministrazione Comunale, impegnata con la Scuola Onofri nella diffusione della cultura e dell’educazione musicale fin dalla tenera età, manifesta la propria soddisfazione per il risultato importante raggiunto da Sofia e Giacomo.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
2 + 11 =