Spoleto, successo per la Campagna Regalaci un libro alla biblioteca Comunale

 
Chiama o scrivi in redazione


La Biblioteca Comunale partecipa alla Campagna Nazionale denominata Maggio dei Libri, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna è promossa dal Centro per il libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori , ha cadenza annuale e dura per tutto il mese di maggio 2015. In questo contesto la Biblioteca di Spoleto partecipa al Maggio dei Libri 2015 e ha organizzato una serie di incontri ed eventi

Quello svoltosi oggi a Palazzo Mauri, dal titolo Aiutaci a crescere – regalaci un libro, è finalizzato ad arricchire di nuovi libri le biblioteche delle scuole italiane ed è stata realizzata dalla catena di librerie GIUNTI AL PUNTO in collaborazione con le biblioteche pubbliche del territorio. La Biblioteca Comunale di Spoleto è stata la Biblioteca di riferimento per la campagna 2014 di “AIUTACI A CRESCERE – REGALACI UN LIBRO!”, campagna conclusasi con ottimo successo perché i libri raccolti sono stati circa 1.000. Con questo progetto la Biblioteca di Spoleto prosegue il suo rapporto di collaborazione con le scuole del territorio, quali naturali interlocutori privilegiati delle attività di promozione alla lettura tra le giovani generazioni.

Con questo progetto la Biblioteca di Spoleto prosegue il suo rapporto di collaborazione con le scuole del territorio, quali naturali interlocutori privilegiati delle attività di promozione alla lettura tra le giovani generazioni. A palazzo Mauri, alla presenza del vicesindaco Maria Elena Bececco, sono stati consegnati i libri alle seguenti scuole del territorio: direzione didattica 1° circolo xx settembre, direzione didattica 2° circolo F. Toscano, Istituto comprensivo della Genga Alighieri, scuola paritaria maestre Pie Filippini, scuola primaria Norcia, scuola primaria Cascia, Istituto comprensivo statale “valenti” di Trevi.

Durante l’incontro è stato proiettato il filmato “THE BLACK PINOCCHIO – LE AVVENTURE DI UN RAGAZZO DI STRADA” la storia dei chokora, i ragazzi-spazzatura degli slum di Nairobi, tratto dal lavoro teatrale scritto da Giulio Cederna e John Muiruri con la collaborazione di un ragazzo, Peter Ngigi, che intreccia le testimonianze di Peter e dei suoi compagni di strada con la storia di Pinocchio.

Anche nel 2015 il progetto proseguirà con una nuova campagna acquisti, con nuove partecipazioni e adesioni.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*