
Grande successo per i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” impegnati in una trasferta in Veneto. Il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte e il tenore Amedeo Di Furia, entrambi vincitori del 69mo Concorso Europeo di Canto indetto annualmente dall’Istituzione lirica umbra, sono stati i protagonisti del Gran Gala Lirico che si è tenuto presso il Teatro Olimpico di Vicenza, evento in onore di Juan Pons. Il celebre baritono spagnolo, che ha calcato i più importanti palcoscenici di tutto il mondo, ha ricevuto dalle mani del soprano Katia Ricciarelli, madrina d’eccezione della serata, il premio alla carriera “Vicenza in lirica” 2015.
Katia Ricciarelli ha consegnato commossa il premio all’amico e collega Pons, con il quale è stata interprete in “Poliuto” di G. Donizetti insieme a José Carreras.
Ad accompagnare al pianoforte le arie di Rossini, Verdi e Mozart, Federico Brunello, affermato pianista e accompagnatore di grandi nomi della lirica, nonché collaboratore storico dello Sperimentale. Alla serata ha partecipato anche il soprano parigino Céline Laly.
Tanti i brani d’opera che hanno animato il concerto: “Voi che sapete” da Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, “Una voce poco fa” da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e “Habanera” da Carmen di G. Bizet interpretati dal mezzosoprano Beatrice Mezzanotte; “Quando le sere al placido” da Luisa Miller di G. Verdi, “E lucean le stelle” da Tosca di G. Puccini e “Amor ti vieta” da Fedora di U. Giordano con la voce di Amedeo Di Furia; i duetti “Le Duo des fleurs” da Lakmé di L. Delibes e “Aprite presto aprite” da Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart interpretati da Beatrice Mezzanotte e dal soprano Céline Laly.
I cantanti del Teatro Lirico di rientro a Spoleto riprenderanno le lezioni del Corso di Avviamento al Debutto nella splendida cornice di Villa Redenta. Una volta terminata la preparazione tecnica, gli artisti più meritevoli debutteranno i ruoli assegnati dalla Direzione Artistica dell’Istituzione nella 69ma Stagione Lirica Sperimentale 2015, al via a settembre sui principali palcoscenici di Spoleto e dell’Umbria.
Tra i prossimi appuntamenti del Teatro Lirico Sperimentale, la Lezione Aperta numero IV, giovedì 9 luglio 2015 (ore 18.00) presso le Aule di Piazza Garibaldi (ingresso Via delle Murelle).
Commenta per primo