Torna la mostra fotografica di Emanuela Duranti

L’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” grazie alla disponibilità e collaborazione della fotografa Emanuela Duranti esporrà la mostra fotografica “San Salvatore. Suggestioni della Luce”.

La mostra, patrocinata da Comune di Spoleto, Regione Umbria, Club Unesco di Spoleto e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, troverà la sua collocazione all’interno degli splendidi locali di Palazzo Leonetti Luparini dal 19 Aprile al 3 Maggio p.v.

La fotografia di Emanuela D. non è pura duplicazione o cronometro dell’occhio che ferma il mondo fisico, ma un linguaggio nel quale la differenza fra riproduzione e interpretazione, per quanto sottile, dà luogo a un’infinità di mondi immaginari. La luce protagonista e essenza delle cose. E.D., in un rapporto intimo con lo spettatore, intuendo il giusto punto di equilibrio tra luce e ombra, trasforma fotograficamente le architetture, rivitalizzando la materia ottiene risultati di grande forma e suggestione.

La sua è una fotografia pittorica, nella quale l’ombra diventa fenomeno visibile perché contenuta nella luce; uguale attenzione è rivolta verso la luce, e quando non entra in rapporto dialogico con l’ombra, costituisce l’essenza delle cose. La luce è l’origine di ogni bellezza e costituisce l’essenza delle cose.

Nella scelta mai casuale dei motivi, Emanuela Duranti ci restituisce, quasi sotto forma di miniature, una sua personale visione di San Salvatore, firmando così una nuova pagina sul massimo tempio della cristianità spoletina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*