Nel titolo, l’invito che l’associazione Vince Spoleto, per voce del suo presidente Nino Montanari, rivolge agli spoletini, perché non trascurino il grande valore sociale delle opere d’arte ospitate dal nostro territorio.
Il gruppo intende segnalare la situazione di grande pericolo che sta vivendo uno degli affreschi più prestigiosi ospitati nel Duomo di Spoleto.
La piccola abside della Cappella degli Eroli, quella che si trova appena dopo l’ingresso a destra, accoglie un affresco del Pinturicchio di grande valore storico oltre che artistico.
L’associazione “Vince Spoleto”, lo scorso 11 Gennaio, ha effettuato un visita guidata dal professor Alberto D’Atanasio, storico dell’arte e insegnante di estetica dei linguaggi visivi.
Il gruppo si è soffermato a lungo a “leggere” il dipinto che Bernardino Di Betto, meglio conosciuto come Pinturicchio, mise in opera nel 1497.
L’affresco, rappresentante una Madonna con bambino tra i santi Giovanni e Lorenzo, versa in gravi condizioni e necessita di un restauro.
L’Associazione “Vince Spoleto” è intenzionata a promuovere una raccolta fondi per coinvolgere la cittadinanza tutta, non esclusi gli imprenditori perché oltre a salvare l’opera si vuol lasciare un messaggio e un monito: salvare la bellezza fa bene a tutti e aiuta le nuove generazioni a crescere con il gusto del bello.
In effetti, a una lettura approfondita del dipinto il prof. D’Atanasio ha mostrato come esso sia una sorta di racconto nel racconto, in cui si intrecciano l’agiografia e le storie della tradizione teologica di altre religioni visto che nel dipinto del Pinturicchio è rappresentata una storia narrata addirittura in una Sura del Corano.
In giorni come questi che vedono contrapporsi culture e religioni, salvare la bellezza significa unire, conoscere e contrapporre all’oblio e al buio di questi nostri tempi la luce e i colori dell’arte.
Per illustrare la situazione dell’affresco, discutere sulle proposte per salvarlo e fare il punto sulla situazione dei beni artistici a Spoleto, il Gruppo Vince Spoleto con il suo rappresentante Massimo Brunini, il presidente Nino Montanari, il Prof. Alberto D’Atanasio e Rolando Ramaccini della Coobec restauri, incontreranno la stampa alle ore 12 di sabato 24 gennaio, presso il ristorante Tric Trac in Piazza Duomo.
Cordiali saluti Nino Montanari.
Commenta per primo