Prossime sedute del Consiglio Comunale: focus su tributi

Spoleto: bilancio comunale in salute, ok Corte dei Conti

Prossime sedute del Consiglio Comunale: focus su tributi

Prossime sedute del Consiglio – Il Consiglio Comunale ha annunciato due sedute straordinarie, fissate per giovedì 31 ottobre e lunedì 4 novembre, entrambe alle ore 15.30. La prima seduta si terrà presso la sede comunale e avrà come obiettivo la discussione di rilevanti modifiche normative in materia di tributi e diritti del contribuente.

Ordine del Giorno per il 31 ottobre:

  1. Modifiche allo Statuto dei Diritti del Contribuente: Il primo punto all’ordine del giorno riguarda il recepimento delle modifiche introdotte dalla Legge n. 212/2000, ai sensi dell’art. 6 bis del D.Lgs. n. 219/2023. Queste modifiche verranno integrate nel Regolamento Generale per la Gestione delle Entrate Comunali. Il relatore per questo punto sarà il Dott. F. Cesaretti, Presidente della Commissione Normativa, insieme al Dipartimento Pianificazione Economico-Finanziaria per lo Sviluppo Sostenibile, guidato dalla Dott.ssa P. Tedeschi.
  2. Autotutela in materia tributaria: Il secondo argomento si concentrerà nuovamente sullo Statuto dei Diritti del Contribuente, recependo le modifiche previste dagli art. 10 quater e 10 quinquies del medesimo D.Lgs. Queste modifiche riguarderanno in particolare il Regolamento per la Disciplina dell’Istituto dell’Autotutela, esercitato dall’amministrazione comunale. Anche in questo caso, il relatore sarà il Dott. F. Cesaretti.
  3. Modifica della TARI: Infine, si discuterà di una modifica/integrazione del Regolamento di Disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato n. 6266 del 26 giugno 2023 e alla successiva Direttiva di Giunta Comunale n. 135 del 26 giugno 2024. Questo punto richiederà una particolare attenzione, dato che le nuove disposizioni potrebbero influenzare in modo significativo le dinamiche relative alla gestione dei rifiuti. Anche in questo caso, il relatore sarà il Dott. F. Cesaretti, affiancato dalla Dott.ssa P. Tedeschi.

Nel caso in cui la seduta di giovedì non si dovesse svolgere per mancanza di numero legale o per altre ragioni, il Consiglio Comunale sarà riconvocato presso la Sala Consiliare “Spoletium” per il lunedì 4 novembre, sempre alle 15.30. È fondamentale che i membri del Consiglio siano presenti per garantire un dibattito proficuo su queste questioni cruciali.

Le modifiche in discussione potrebbero avere un impatto diretto sulle politiche fiscali e tributarie della città, pertanto è previsto un ampio dibattito tra i membri del Consiglio e i funzionari preposti. Le sedute saranno aperte al pubblico, garantendo così la trasparenza e l’inclusione nella discussione di tali temi di rilevanza sociale ed economica.

Tutti gli interessati sono invitati a seguire i lavori del Consiglio, che si preannunciano decisivi per la gestione economica della comunità. La partecipazione dei cittadini potrebbe rivelarsi determinante, vista la rilevanza dei temi all’ordine del giorno, che toccano direttamente le tasche dei contribuenti e la qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*