Protezione Civile del Comune di Spoleto su rischio incendi

 
Chiama o scrivi in redazione


Protezione Civile del Comune di Spoleto su rischio incendi

Protezione Civile del Comune di Spoleto su rischio incendi

Pericolo di rischio incendi a causa delle temperature elevate. La Protezione Civile del Comune di Spoleto ha pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente (https://bit.ly/2VHS2lyun vademecum sui comportamenti da tenere per evitare il diffondersi di incendi.

A causa delle temperature elevate, che si stanno registrando soprattutto in questa settimana di Ferragosto e al pericolo elevato di incendi nelle aree boschive, il Comune di Spoleto ha deciso di mettere a disposizione una mini guida per conoscere comportamenti corretti da adottare sia per proteggere se stessi e aiutare gli altri, sia per facilitare eventuali operazioni di soccorso.

Si tratta di poche e semplici regole utili a preveniril rischio incendi: dal non accendere fuochi in prossimità di boschi o di zone incolte, evitando di bruciare paglia o altri residui agricoli, al non gettare i mozziconi di sigaretta accesi dai finestrini dell’auto (comportamento da non tenere anche a salvaguardia dell’ambiente), fino a pulire il terreno dalla vegetazione infestante e dai rifiuti facilmente infiammabili.

LEGGI ANCHE – Spoleto Card: le visite guidate dal 15 al 29 di agosto

Le norme di comportamento messe a disposizione dalla Protezione Civile del Comune, forniscono informazioni anche in relazione a situazioni di pericolo a causa di un incendio. La prima cosa, in caso di avvistamento fiamme o fumo, è chiamare il numero unico dell’emergenza 112, fornendo le indicazioni utili alla localizzazione.

Tra le informazioni fornite alla popolazione ci sono anche i comportamenti da tenere se un’abitazione è interessata da un incendio di vegetazione e dopo l’incendio stesso.

Per avere maggiori informazioni si può contattare la Protezione Civile del Comune di Spoleto al numero 0743 222450.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*