Consiglio Comunale approva progetto Palazzetto e modifica PRG
Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta del 5 settembre, il progetto definitivo per il nuovo Palazzetto dello Sport situato in viale Martiri della Resistenza, assieme alla modifica del Piano Regolatore Generale (PRG) nella sua parte operativa. L’approvazione è avvenuta con 14 voti favorevoli e 5 contrari.
La necessità di questo passaggio è emersa a causa della discrepanza tra la destinazione d’uso prevista dal PRG nella sua parte strutturale, che designava l’area come destinata a servizi, e quella della parte operativa, che non corrispondeva alla situazione reale né ai piani di progetto. Per risolvere tale incongruenza, è stato necessario approvare una nuova destinazione a servizi per l’area interessata dai lavori.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 7.500.000 euro, di cui 5.500.000 euro saranno coperti da fondi del PNRR e 2.000.000 euro da risorse di bilancio. Il progetto non riguarderà solo il Palazzetto ma anche il cortile di Palazzo Collicola, che attualmente ha l’ingresso chiuso in via Loreto Vittori. In questa area verrà creato un nuovo giardino, collegato tramite un passaggio riaperto all’area dello stadio e al nuovo Palazzetto dello Sport.
Il Palazzetto sarà notevolmente ampliato rispetto alla struttura esistente. Il volume totale della nuova costruzione sarà di 22.427 metri cubi, contro i 6.413 metri cubi dell’attuale struttura. Questa ampliamento risponde all’esigenza di ospitare un numero maggiore di utenti e di fornire spazi più adeguati e versatili.
La nuova struttura includerà tutti i servizi necessari per le attività sportive, come spogliatoi, tribune, biglietteria, locali per medicheria e antidoping. Il campo da gioco sarà multifunzionale, adatto per pallacanestro, pallavolo, calcio a 5 e pallamano. Le tribune, situate al piano terra e al primo piano, avranno una capacità di circa 400 persone. Al primo piano saranno disponibili sedute mobili, che permetteranno l’utilizzo dello spazio anche per altre attività sportive indoor, come palestra, o per eventi.
Inoltre, è previsto un intervento in via delle Monterozze, accanto al Parco Chico Mendes, dove verrà realizzata una scala con ascensore per migliorare l’accesso all’area del parco.
Il sindaco Andrea Sisti ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai tecnici, tra cui Francesco Zepparelli, Maria Angela Marchetti e i progettisti. Durante il suo intervento in Consiglio Comunale, Sisti ha descritto il progetto come il primo passo di una rigenerazione più ampia, che interesserà l’area da Palazzo Collicola allo stadio, passando per viale Giacomo Matteotti e il Parco Chico Mendes. L’obiettivo del progetto è creare un’area nel centro storico dedicata non solo alle attività sportive, ma anche a eventi e attività ricreative. Inoltre, è previsto un intervento futuro per riqualificare il Parco Chico Mendes e le aree giochi.
Sisti ha sottolineato l’importanza della trasformazione imminente, che rappresenta una risposta al degrado accumulato nel tempo.
Commenta per primo