Tommaso Giartosio presenta ‘Autobiogrammatica’ a Spoleto

Un evento letterario che celebra il legame tra la vita e la lingua, con la partecipazione di figure di spicco del mondo letterario

Tommaso Giartosio presenta 'Autobiogrammatica' a Spoleto

Tommaso Giartosio presenta ‘Autobiogrammatica’ a Spoleto

L’Associazione Amici di Spoleto Onlus ospiterà un evento speciale il 20 maggio 2024, alle ore 17:30, nel salone d’onore di Palazzo Leti Sansi a Spoleto. In questa occasione, l’autore Tommaso Giartosio presenterà il suo libro “Autobiogrammatica”, pubblicato da Minimum Fax nel 2024 e finalista al prestigioso Premio Strega dello stesso anno.

L’evento vedrà la partecipazione di Daniela Mazzoli, nota scrittrice e poetessa, nonché regista del programma ‘Scrittori per un anno’ per Raieducational. Saranno presenti anche Candia Marcucci, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, e Andrea Sisti, Sindaco della Città di Spoleto, per i saluti istituzionali.

“Autobiogrammatica” è un’opera che esplora il legame segreto tra le due linee sinuose che delineano la nostra vita: da un lato l’apprendimento della lingua, dall’altro l’amore per i genitori, l’esperienza della scuola, le seduzioni dell’amicizia e del desiderio, e la negoziazione del nostro posto nel mondo. Il libro si immerge in queste tematiche, esplorando come la lingua sia l’origine della coscienza e del mondo, la genealogia degli affetti, l’identità e la disidentità, il filtro per lo sguardo, e l’unica possibilità di dare un senso a ciò che abbiamo vissuto.

Tommaso Giartosio è uno scrittore, poeta e conduttore radiofonico di grande talento. Ha pubblicato diversi libri che spaziano dal saggio alla narrazione e al reportage, tra cui “Doppio ritratto” (Fazi 1998, Premio Bagutta opera prima), “Perché non possiamo non dirci” (Feltrinelli 2004), “La città e l’isola” (con Gianfranco Goretti, Donzelli 2006), “L’O di Roma” (Laterza 2012), “Non aver mai finito di dire” (Quodlibet 2017), “Tutto quello che non abbiamo visto” (Einaudi 2019), “Autobiogrammatica” (Minimum Fax 2024), e i versi di “Come sarei felice” (Einaudi 2019, Premio Napoli).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*