
Lite condominiale a Spoleto intervento della Polizia di Stato
Lite condominiale – La Polizia di Stato del Commissariato di Spoleto è intervenuta tempestivamente presso un’abitazione della città a seguito di una chiamata al Numero Unico di Emergenza Europeo, dove era stata segnalata la presenza di un uomo molesto.
A richiedere l’intervento della Polizia è stata una donna, che ha riferito di essere stata allertata dalle sue figlie riguardo al comportamento minaccioso di un vicino di casa. Secondo quanto raccontato alla Sala Operativa dagli operatori, l’uomo avrebbe iniziato a bussare con forza alla porta di ingresso dell’abitazione, urlando e spaventando le ragazze rimaste sole in casa.
Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Spoleto si sono prontamente recati sul posto e hanno constatato che l’uomo, che si è poi rivelato essere il vicino di casa delle donne, si era allontanato prima del loro arrivo.
Dopo aver ascoltato la versione delle ragazze e della madre, è emerso che i rapporti con il vicino di casa si erano deteriorati a causa di questioni condominiali.
Non essendoci stati segni di violenza fisica e non essendo necessarie cure mediche per le donne, gli agenti le hanno informate sui loro diritti e li hanno invitati a richiamare in caso di ulteriori necessità.
Prima di lasciare l’abitazione, gli agenti hanno verificato la presenza di eventuali armi da parte del vicino e hanno effettuato un giro di perlustrazione dell’edificio. Successivamente, hanno inserito l’evento nell’applicativo SCUDO, un software di supporto alla gestione delle attività di “pronto intervento” che svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto delle violenze domestiche o di genere. Questo strumento consente di evidenziare i precedenti interventi delle forze dell’ordine nei confronti di vittime di lite o violenza, anche nei casi in cui non siano state presentate denunce o querelate.
L’intervento rapido della Polizia ha permesso di gestire prontamente la situazione e fornire supporto alle vittime di questa disturbata lite condominiale.
Commenta per primo