Festa di Santa Barbara a Morgnano, il 6 e 7 dicembre una due giorni per ricordare

archeologiaindustriale.org

In occasione della Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei minatori, l’Associazione Amici delle Miniere e la Pro Loco di Santa Croce e Morgnano hanno organizzato una due giorni per ricordare i tragici avvenimenti dell’esplosione della miniera – che costarono nel 1955 la vita a 23 minatori, – e per non disperdere la memoria degli eventi e degli uomini che hanno segnato la vita della città di Spoleto e del suo territorio.

Sabato 6 dicembre alle 16.30 è in programma una messa nella Chiesa di San Giovanni Battista poi una processione dalla chiesa verso la piazza principale e verso il Pozzo Orlando (sede del museo delle Miniere) per ritornare poi alla Chiesa di San Giovanni Battista.

Alle 19 è previsto il saluto delle Autorità, presso il Salone della Pro Loco di Morgnano. Per tutta la giornata il museo sarà aperto gratuitamente.

Domenica 7 alle ore 16 al Complesso Monumentale di San Nicolò proiezione del filmato “Il Percorso” con interviste ai minatori, dal progetto “Salviamo la memoria di Luciana Polli”. Seguirà la proiezione del film girato a Morgnano nel 1951 “ La vendetta di una pazza”.

[divider]

15x21 cm

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*