Spoleto, “Mezz’ora dopo la chiusura” dedicata a San Ponziano

Mezz’ora dopo la chiusura è un evento ideato dallo staff di Sistema Museo con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale spoletino attraverso visite guidate tematiche che si svolgono il venerdì a partire dalle 19.30. Ciascun appuntamento si conclude con un apericena.

Il prossimo evento di “Mezz’ora dopo la chiusura” si tiene venerdì 5 dicembre alle 18:30 a palazzo comunale con la visita alla Cappella di San Ponziano. L’appuntamento è previsto alle 18.30 presso il Palazzo Comunale di Spoleto, sede ideale dove raccontare la devozione degli spoletini per i suoi patroni: San Ponziano non fu infatti l’unico santo invocato a protezione della città.

La visita guidata, incentrata sull’iconografia dei protettori, terminerà all’interno della Cappella del Palazzo, dedicata a San Ponziano, dove la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, diretta dal Maestro Francesco Corrias intonerà in prima esecuzione moderna un’inedita composizione settecentesca: un antico inno dedicato a San Ponziano sul testo del Comune dei Martiri “Deus tuorum militum”.

Si tratta delle prima ripresa moderna del brano, che testimonia la venerazione che dal Settecento in poi, a seguito del disastroso terremoto che la sera del 14 gennaio 1703 funestò l’Umbria meridionale mentre a Spoleto non ci furono vittime (“Spoleto tremerà, ma non cadrà”), si ebbe per il Santo, tanto da diventare gradualmente il patrono principale della città, a motivo appunto della sua protezione dai terremoti.

Il concerto proposto dalla Cappella Musicale del Duomo avrà per titolo “I santi patroni di Spoleto: Santa Maria e San Ponziano”, dal momento che verranno presentati anche altri brani.

Per l’occasione, è stata coinvolta l’orchestra della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto.

La serata continua con le degustazioni dello Chef Marcello Grullini, con un primo piatto della tradizione spoletina.

Quota di partecipazione: visita guidata tematica € 5,00 – Apericena € 7,00. Info: ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 5 dicembre. news.spoletomusei@sistemamuseo.it – tel. 0743 46434

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 + 29 =