Spoleto aderisce all’iniziativa regionale “VIVI LA VIA” del 18 e 19 aprile 2015, una serie di iniziative – attività, passeggiate e visite guidate ai luoghi francescani – che si svolgeranno in coerenza con i valori del pellegrinaggio, ma anche del benessere psico-fisico e della salvaguardia dell’ambiente in armonia con il messaggio universale di San Francesco d’Assisi.
A Spoleto sono previsti due appuntamenti: sabato 18 una passeggiata da Spoleto a Monteluco e domenica 19 una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile della valle umbra.
La passeggiata da Spoleto a Monteluco si snoda per circa 5 km tra i luoghi di Francesco. Partenza ore 9.30 a Piazza della Libertà. Poi si raggiungerà il Ponte delle Torri e attraverso il sentiero in mezzo al Bosco ( la “corta di Monteluco”) che s’inerpica per circa 2 km all’ombra dei lecci si raggiungerà la cima del monte, dove verrà celebrata la una Messa prevista alle ore 11.30. Subito dopo è prevista la visita al convento di S. Francesco.
Pranzo al sacco, passeggiata nel Bosco Sacro, nei pressi del convento, con grandi lecci ultrasecolari e fascinosi sentieri che conducono ad una copia della Lex Spoletina, ad alcuni eremi e al Belvedere dal quale è possibile contemplare tutto il vasto orizzonte della valle, fino ai monti cha la cingono.
Lungo la strada che scende a Spoleto, si visiterà l’antichissimo convento di San Giuliano. Il rientro a Spoleto è previsto per ore 18.30. Prenotazione obbligatoria entro il 15 Aprile 2015. Informazioni e prenotazioni allo IAT Spoleto 0743.218620/218621 info@iat.spoleto.pg.it. Referente Armando Lanoce (CAI Spoleto) 329.2660810
Domenica 19 invece passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile della valle umbra (Assisi-Spoleto) e la Via di Francesco per scoprire la campagna alle porte di Spoleto e i suoi gioielli ((Spoleto-Campello sul Clitunno-Poreta-Eggi-Spoleto).
Orario: partenza ore 9.00 Spoleto – Piazza Garibaldi: Arrivo ore 13.00
Prenotazioni: Umbria & Bike – Laura Pinti – 075 5067101 – info@umbriabike.eu – www.umbriabike.eu . Gira L’Umbria – Antonella Tucci – 348.8916928 – info@giralumbria.it – www.giralumbria.it E’ necessario prenotare entro 24 ore precedenti la visita. La partecipazione all’evento è GRATUITA
Commenta per primo